Notizie / Attualità / OlivaeNews: il network per difendere l’extravergine di oliva e la sua cultura

Olio

OlivaeNews: il network per difendere l'extravergine di oliva e la sua cultura

Tre nazioni insieme per difendere le olive e la loro cultura, a partire dall'olio. Si chiama OlivaeNews e coinvolge Italia, Spagna e Grecia.

  • 30 Giugno, 2022

“L’olivo è cultura e coltura mediterranea” afferma Vassilis Zampounis, editore greco di olivenews.gr e ora presidente del network OlivaeNewsc’è chi vorrebbe che gli olivicoltori dei vari Paesi affrontassero da soli le sfide del mondo globalizzato. Noi crediamo invece che su molti temi le soluzioni debbano essere comuni”.

vassilis zamponi

Vassilis Zampounis

OlivaeNews. Italia-Spagna-Grecia: problemi e soluzioni comuni

Così, per affrontare insieme problemi e trovare soluzioni, nasce il network OlivaeNews, una rete che parte dalla comunicazione e che punta a promuovere la coltivazione e a tutelare la cultura degli oli di oliva e delle olive da tavola: Italia, Spagna e Grecia si uniscono per dar vita a un coordinamento informativo sui valori dell’olivo e dell’olio.

OlivaeNews (di cui fanno parte come soci fondatori Olivenews.gr in Grecia, Teatro Naturale in Italia e JuanVilar in Spagna) si propone quindi di lavorare di comune accordo, con un coordinamento tra le testate che ne fanno parte, per affrontare in maniera coordinata molti argomenti: dai cambiamenti climatici al mercato dell’olio, fino alla promozione delle virtù salutistiche e nutrizionali dell’olivo e delle olive da tavola.

Juan Villar

Extravergine più lenta della coltura olearia

“Il mondo dell’olio si sta espandendo con le coltivazioni che hanno raggiunto tutti i continenti” commenta Juan Vilar, opinion leader spagnolo “ma occorre essere consapevoli che la cultura olearia non è stata così rapida a diffondersi come l’olivo. Non bisogna accontentarsi che i consumatori sappiano che gli oli di oliva fanno bene alla salute. C’è molto di più per dare valore al settore”.

Alberto Grimelli

Alberto Grimelli

OlivaeNews: una rete per i produttori

Il progetto OlivaeNews – spiegano i promotori – è aperto, inclusivo e vuole affiancare le istituzioni e le associazioni. “Spesso gli stessi produttori nazionali non sanno che i loro colleghi di un altro paese hanno i loro stessi problemi e dilemmi” afferma Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale “è questa la ragione per cui ci deve essere uno scambio di opinioni e progetti tra paesi olivicoli. OlivaeNews non si fermerà a Spagna, Grecia e Italia. Vuole creare un vero network mediterraneo”.

teatronaturale.it

olivenews.gr

juanvilar.com

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset