Paradiso terrestre per gli chef contemporanei, il bosco è per i decani del foraging un mondo da (ri)scoprire lentamente, prendendosi il tempo per osservare e toccare con mano ogni erba che la natura ha da offrire. Riuscendo così a riconoscerla e usarla al meglio in cucina e anche in distilleria. A raccontare questa passione sono cuochi e raccoglitori di vecchia data, ma anche più giovani: da Noris (alias Eleonora Cunaccia) nella sua Val Rendena alla Cuoca Selvatica, Eleonora Matarrese, nel Varesotto che ci propone anche le sue ricette, da Roberto Vetromile a Marco Sarandrea nella sua distilleria di Collepardo nel basso Lazio. Passioni e scelte di vita forti e intense, come quella di Enrica Beduschi: dalle vacanze alla ricerca di erbe per campi e boschi, si è ritrovata ad essere una signora delle erbe spontanee che del foraging ha fatto un vero e proprio lavoro (ma meglio chiamarlo stile di vita) dopo essersi trasferita dal Mantovano a Martina Franca, nelle Murge meridionali, che conosceva per esserci stata in vacanza. “È stata questa terra prima a farmi innamorare e poi a indicarmi la strada giusta, quella della raccolta. Mi sono resa conto che qui la ricchezza era selvaggia… Un po’ come me!”
Per scoprire di più, il numero lo potete trovare in edicola o in versione digitale, su App Store o Play Store
Abbonamento qui
parole di Michela Becchi, illustrazioni di Andrea Boatta
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset