Notizie / Attualità / È morto Luigi Morato: da un forno di quartiere a un impero da 500 milioni

Imprenditoria italiana

È morto Luigi Morato: da un forno di quartiere a un impero da 500 milioni

L'imprenditore vicentino e fondatore del gruppo Morato Pane è scomparso all'età di 83 anni. Nel 1970 aprì una piccola bottega a Vicenza, trasformandola in un colosso della panificazione

  • 24 Aprile, 2025

Si è spento all’età di 83 anni Luigi Morato, imprenditore vicentino e fondatore dell’omonimo gruppo industriale che oggi è tra i leader europei della panificazione. Tutto era cominciato nel 1970 con una piccola bottega vicino al Ponte degli Angeli, a Vicenza. Da lì, un percorso inarrestabile che lo ha portato a trasformare quel panificio in una realtà internazionale da oltre 500 milioni di euro di fatturato, con 19 impianti tra Italia, Spagna e Francia, 49 linee di produzione e più di 1.500 dipendenti. Morato ha saputo coniugare visione imprenditoriale e passione artigiana, diventando secondo player del settore in Italia e simbolo di un’industria che non ha mai perso il contatto con le proprie radici.

Una vita dedicata al pane, al lavoro e alla comunità

Fino all’ultimo è rimasto presidente della “sua” creatura, affiancato dal figlio Luca nel consiglio di amministrazione. Negli anni è stato anche attivo all’interno di Confindustria Vicenza, guidando la sezione Alimentari e bevande. Lascia la moglie Milena, i figli Alberto, Luca e Nicola, le nuore, i nipoti e tutta la famiglia, ma anche tanti collaboratori e dipendenti che ne ricordano la capacità di unire rigore e umanità. Il post pubblicato dall’azienda sottolinea l’impegno a proseguire l’attività «con responsabilità e visione, rispetto ed etica». I funerali si sono tenuti lunedì 23 aprile nella chiesa di San Pietro, nel centro di Vicenza. Numerosi i messaggi di cordoglio sui social, che ricordano Morato come un imprenditore di grande umanità e determinazione. L’azienda ha dichiarato l’impegno a proseguire il percorso tracciato dal fondatore, mantenendo vivi i valori di rispetto ed etica che hanno contraddistinto la sua leadership. ?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset