All’anagrafe era Stefania Arlotti, ma per tutti era Stefania Fratti, tanto il connubio personale e lavorativo con Fausto era stretto. In oltre 30 anni di vita insieme hanno costruito la storia di Torriana e della sua vivace vicenda gastronomica che si dipana a partire dal Povero Diavolo, dagli esordi all’indimenticabile stagione di Pier Giorgio Parini e poi nella nuova era, in quella segnata dall’abilità di Giuseppe Gasperoni, che dai due prende le redini dell’intera locanda. Giornalista, con un trascorso nella politica attiva, è stata molto più che una imprenditrice.
Ristoratori, certo, ma ancor più animatori di un’enclave culturale, fucina di idee ed energie, catalizzatori di cuochi sognatori, che hanno trasformato Scorticata – antico nome di Torriana oltre che di una delle molte manifestazioni da loro pensate e organizzate – e la Valmarecchia lì intorno in centri nevralgici di gastronomia, condivisione, febbrile entusiasmo, creatori di iniziative che premevano forte sul pedale dell’imprevedibilità, del talento e della festa: Scorticata, appunto, e poi Spessore nelle diverse evoluzioni che hanno avuto nel corso del tempo, o ancora con le uscite della Brigata del Diavolo. Occasioni di confronto tra cuochi, di condivisione tra tutti, di buona cucina e spirito di fratellanza a tavola e fuori. Da quel luogo antico e isolato a solo mezz’ora di macchina da Rimini, attiravano processioni di appassionati, non solo di buon cibo, ma di buone idee, entusiasmo, bellezza e spontaneità. Quella che la coppia Fratti forniva a profusione. Con la presenza riservata ma non per questo meno fondamentale di Stefania che ammorbidiva gli spigoli di Fausto e le sue burbere intemperanze. Sempre pronti a intercettare talenti e nuovi volti. Sempre pronti a dare. Addio a Stefania, un abbraccio a Fausto da tutti noi.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset