Notizie / Attualità / Massari difende Cracco: “Ultima generazione? Quando ero povero mangiavo panini, ma non protestavo”

La critica

Massari difende Cracco: “Ultima generazione? Quando ero povero mangiavo panini, ma non protestavo”

A distanza di un mese dal blitz degli attivisti di Ultima generazione che hanno protestato fuori il ristorante milanese, il pasticcere torna sull'accaduto parlando a "Dritto e rovescio"

  • 18 Aprile, 2025

«Quando non avevo soldi mangiavo un panino, ma non ho mai protestato, sapevo che le mie condizioni erano così». Dopo la premiazione a Palazzo Chigi dei “Maestri dell’arte della cucina italiana”, Iginio Massari torna a parlare in pubblico e questa volta lo fa al programma “Dritto e Rovescio”, Rete4, condotto da Paolo Del Debbio in cui fra paura dei dazi, prezzi in aumento e colombe e uova di cioccolato per la Pasqua, si è parlato anche del recente blitz degli attivisti di “Ultima generazione” che ha visto coinvolto il ristorante di Carlo Cracco a Milano. Gli attivisti hanno protestato denunciando il lusso e le disuguaglianze sociali, chiedendo che vengano offerti pasti gratuiti ai bisognosi ogni giovedì.

Iginio Massari difende Carlo Cracco

Alla domanda di Del Debbio sulle proteste, Massari ha risposto: «Il lusso esiste ma viene condiviso, se tu hai uno yacht che costa 50 milioni hanno lavorato architetti, progettisti, meccanici, settore informatico e questa ricchezza viene condivisa con un sacco di gente e Cracco, o chi fa questi prodotti, non hanno quattro cuochi per fare cinquanta coperti, ma hanno cinquanta cuochi per fare cinquanta coperti».

Insomma, sul tema del lusso Massari non cambia opinione e segue la linea che aveva già adottato in risposta alle polemiche sulle sue chiacchiere vendute a 100 euro al chilo. Al Corriere della Sera aveva dichiarato: «Sa qual è la differenza tra caro e costoso? Caro si dice di un prodotto che non vale il prezzo che ha. Costoso si riferisce a qualcosa di eccellente che non tutti si possono permettere. È la stessa differenza che c’è tra una persona idiota e una intelligente: restano due esseri umani che, però, sono distanti anni luce». Durante la trasmissione di Del Debbio, ha parlato dell’Italia: «Non so se è un paese vario o avariato, e c’è gente di tutti i pensieri e io li rispetto tutti basta che non mi pestano i calli perché mi fanno male».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati