Notizie / Attualità / Eventi enogastronomici di marzo 2023: gli appuntamenti da non perdere

eventi

Eventi enogastronomici di marzo 2023: gli appuntamenti da non perdere

Dall’esordio del Salone del Vino di Torino, nel quale Gambero Rosso è protagonista, a due eventi romani sul formaggio e sul vino, passando per due festival al femminile al nord: ecco gli eventi enogastronomici di marzo 2023.

  • 02 Marzo, 2023

Gli eventi enogastronomici di marzo 2023

Marzo è un mese ricco di eventi che inizia con un esordio assoluto, quello del Salone del Vino di Torino, in programma da sabato 4 a lunedì 6 marzo, che vede la partecipazione del Gambero Rosso con dieci masterclass gratuite. È una prima volta – in questo caso con un evento al femminile – anche quella di Alchèmica, festival diffuso nel Biellese e a Caluso tra il 4 e l’8 marzo, realizzato in collaborazione con Fondazione Gambero Rosso, e di Vino sostantivo femminile in programma a Stresa, sul lago di Garda, il 5 marzo. Fondazione Gambero Rosso è partner di un’altra iniziativa solidale, l’asta benefica di vini pregiati For Smiles del 9 marzo a Roma, nella prestigiosa cornice di Palazzo Colonna. Sempre nella capitale vanno in scena anche Formaticum, la manifestazione dedicata ai caci prodotti da allevatori e artigiani come atti agricoli e non di categoria industriale o intensiva, e Vini Selvaggi, fiera indipendente di vini naturali che riunisce giovani cantine impegnate nella produzione biologica e biodinamica, con il minimo intervento possibile nelle varie fasi delle lavorazioni in cantina. In Puglia, dal 24 al 26 marzo, torna Qoco un filo d’olio nel piatto, il concorso internazionale per giovani cuochi dell’area Euromediterranea, mentre chiudono il mese Vinifera, mostra mercato dedicata ai vini e ai cibi dei territori dell’arco alpino in programma i 25 e il 26 marzo, e la fiera Cibus a Parma il 29 e il 30 marzo.

[add_eventon_list number_of_months=”12″ ux_val=”3″ event_type_2=”90774″ hide_month_headers=”yes” hide_past=”no” fixed_month=”03″ fixed_year=”2023″ hide_empty_months=”yes” lang=”L2″ number_of_months=”1″ show_et_ft_img=”yes”]

Scopri gli altri appuntamenti e le cene degustazione di Gambero Rosso 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Eventi enoga...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset