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Mensile Gambero Rosso

Gambero Rosso di marzo 2023: i temi del nuovo numero del mensile

Il mensile di Gambero Rosso è in edicola con tante novità e curiosità da scoprire. Ecco qualche anticipazione.

  • 02 Marzo, 2023

Mensile Gambero Rosso di marzo 2023: ricette, degustazioni, itinerari e classifiche

Nel servizio di copertina Antonella De Santis ci porta alla scoperta delle tendenze della cucina. Cosa e dove mangeremo? Un viaggio nei piatti, nei format e nelle parole d’ordine della cucina del futuro: radicalizzazione, estremizzazione ed eccesso sembrano i concetti chiave per chef, ristoratori e imprenditori. L’articolo è accompagnato dalle immagini di Andrea Morini, attraverso cui il fotografo ha voluto immaginare e sviluppare un’idea di futuro legata a scenari avveniristici, inserite in paesaggi virtuali creati con l’intelligenza artificiale.

Valeria Maffei ci parla dell’omakase, una formula ristorativa e un modo di mangiare tipici del Giappone, che sta prendendo sempre più piede in Italia, a metà strada tra il secret e l’home restaurant.

Giuseppe Carrus e Nicola Frasson ci parlano della lunga storia dell’Amarone e la sua evoluzione attraverso il racconto di Cantine Bertani, una delle più rappresentative aziende vitivinicole italiane, nata nel 1857 e dal 2011 di proprietà della famiglia Angelini.

Giovanni Angelucci ci accompagna in un lungo viaggio vero Singapore, il regno dello street food e della cultura hawker, isola e città stato dal dna gastronomico. Parte dell’identità nazionale ruota intorno a diversi stili di cucina, dalla cinese alla malese, passando per l’indiana e indonesiana.

Le ricette del mese e le classifiche

Identikit di uno chef: abbiamo tracciato il profilo di Mauricio Zillo, di Gagini a Palermo, che ci presenta quattro piatti iconici da rifare a casa, tra i quali Gamberi rossi crudi, quaglia in scapece, pompelmo, cavolfiore e aglio fresco di Nubia. E ancora, il ritratto dello chef Giancarlo Morelli attraverso tre piatti: uno di questi è il riso carnaroli alla ricotta di bufala affumicata con tartare di gamberi rossi e tartufo nero e colatura di alici, che nasce per “raccontare l’Italia unendo grandi materie prime dal Nord al Sud; sapori unici dal tartufo nero piemontese al riso del Pavese fino alla ricotta di bufala del Cilento, dall’extravergine della Tuscia alla colatura d’alici campana fino ai gamberi di Mazara del Vallo”.

I cannellini, i classici fagioli da preparare in insalata o da fare in umido all’uccelletto, sono i protagonisti della classifica a cura di Mara Nocilla: dopo il blind test sono emerse due classifiche, quella dei cannellini del segmento di nicchia e quella dei prodotti in vendita nella grande distribuzione.

La miniguida, a cura di Valentina Marino, è dedicata a Cremona, la città di Stradivari, delle botteghe antiche, del Torrazzo con cinquecentododici gradini. Una bomboniera per amanti della musica, dell’arte e dell’architettura, contraddistinta a tavola da uno spirito godereccio e rustico. 34 indirizzi per mangiare, comprare i prodotti locali e dormire. Chiude il numero una la graphic novel di Cinzia Leone.

Il mensile è anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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