“MAKING MadreProject. Un patto educativo per la valle del pane di Milano” è lo slogan dell’iniziativa realizzata da Terzo Paesaggio e Fondazione di Comunità Milano, che coinvolge tre scuole dell’infanzia e due primarie di Corvetto, Chiaravalle e Vettabbia nel fare pane, dalla semina alla mietitura, a testimonianza del ruolo chiave che il pane può avere in ambito educativo. Ed è proprio dalla semina del grano che si parte, lunedì 7 novembre, nei campi di Chiaravalle e Vaiano.
Il progetto vede nel pane il mezzo ideale per valorizzare il territorio e diffondere le competenze e i valori del settore, dalla semina alla raccolta passando per la lavorazione nei campi, un’iniziativa volta a sensibilizzare i bimbi ma anche genitori e insegnanti. MadreProject si pone come obiettivo, quindi, di trasmette ai più piccini il valore di fare pane, pratiche agricole ormai desuete che custodiscono un grande patrimonio umano ed etico, spesso dimenticato e sovrastato dalla modernità. Il percorso didattico dedicato al pane, inoltre, vuole creare un ponte tra scuole e territori, quartieri e città, utilizzando lo strumento del Service Learning, l’unione di Service (la cittadinanza, le azioni solidali, il volontariato per le comunità) con il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche).
Nel dettaglio, il progetto formativo avrà luogo in tre momenti diversi, per tutta la durata dell’anno scolastico 2022/2023. Come anticipato, la fase inziale prevede la semina collettiva del grano, dal 7 al 17 novembre 2022, (2 ore per ogni classe), nei campi agricoli dove MadreProject coltiva segale con l’Azienda Agricola Davide Longoni. Accanto alla segale sarà seminata una “biblioteca del grano” con 4 varietà antiche, con l’intento di promuovere la biodiversità e la riduzione dei pesticidi e il consumo responsabile. A seguire, da aprile a maggio 2023, è previsto un laboratorio di panificazione (1 ora per ogni classe) presso il Padiglione Chiaravalle dive verrà prodotto il primo pane agricolo insieme al maestro fornai Davide Longoni. Terzo e ultimo incontro a giugno 2023 per celebrare la festa della mietitura nei campi di grano insieme ai bambini, famiglie e insegnanti.
Il concept del campo è stato studiato da Terzo Paesaggio con la preziosa collaborazione dei ricercatori genetisti Stefania Grando e Salvatore Ceccarelli (guru del semi di grano), il maestro panificatore Davide Longoni, l’agricoltore Paolo Tanghetti, Soulfoodforestfarms e l’azienda sementiera Arcoiris; con la partecipazione, ovviamente, di tutti i bimbi delle scuole primarie coinvolte.
a cura di Cecilia Blengino
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset