“Assaggio tutti i gelati novità dell’estate 2023”. Lo ha annunciato Lorenzo Cogo in un reel su Instagram. “Una cosa è certa, mangiare è la mia passione; se poi sono dolci è ancora meglio. Così mi sono detto: perché non assaggiare e condividere con voi il mio parere “gastronomico” di tutti i gelati confezionati novità della stagione? Inizia una bella avventura, un gelato a settimana, gustatelo con me”. La cosa ancora più curiosa è che dietro non c’è alcun accordo commerciale con nessuna azienda.
Ex enfant prodige si è fatto le ossa ai quattro angoli del globo. Due tappe su tutte: l’Etxebarri di Victor Arguinzoniz nei Paesi Baschi e Seiji Yamamoto del Nihonryori RyuGin in Giappone. A soli 24 anni apre El Coq a Marano Vicentino, un piccolo borgo di dieci mila anime, per poi trasferire il tutto a Vicenza, all’interno dello storico Caffe? Garibaldi in Piazza dei Signori. Qui ci è stato quattro anni, dal 2016 al 2020, fino alla decisione di dedicarsi a nuovi progetti, forse più dinamici. Tra questi il suo ritorno alla trattoria di famiglia a Thiene, Trattoria Dal Cogo, e la recente consulenza per curare l’offerta ristorativa di Dama, il ristorante del boutique hotel Ca’ Bonfadini con una cucina di pesce e vegetariana, “istintiva” – così la definisce lui – che reinterpreta la tradizione veneziana senza “dover seguire alcun canone o restrizione”. Un’attitudine che segue in cucina e lo porta ad approcciarsi ad altri mondi con estrema libertà, come la collaborazione con un’azienda sviluppatrici di videogiochi (grande passione di Lorenzo Cogo) o questa “sfida” al mercato dei gelati confezionati che ha già lanciato novità degne di nota, dalla limited edition firmate dagli chef Roberto Godi, Solaika Marrocco e Juan Camilo Quintero al Cono Togo. Ne vedremo delle belle.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset