Brutte notizie per diversi esercizi di ogni provincia proprio nella Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, ieri alla sua quinta edizione. Scarsa pulizia, mancato rispetto delle norme igienico sanitarie, problematiche legate alla conservazione degli alimenti e a stoccaggio, e tracciabilità delle materie prime: è quello che è emerso dopo alcune settimane di ispezioni effettuate dai Carabinieri del Nas di Pescara in quaranta attività – fra macellerie, take away e ristoranti – sparse su tutto il territorio regionale. Di cui trenta sono risultate inadeguate ai controlli.
In provincia di Teramo sono stati sequestrati 15 chili di carne congelata di suino e di agnello priva di ogni indicazione di tracciabilità ed è stata sospesa l’attività di un negozio di alimentari per l’assenza di requisiti minimi igienico sanitari dei locali, dove è stata riscontrata la necessità di interventi di manutenzione straordinaria sia a livello strutturale che di sanificazione. Stessa situazione in due macellerie della Marsica: in una erano in vendita 100 chili di legumi e spezie scaduti accanto a generi non alimentari, nell’altra ben 13 chili di derrate alimentari e materie prime sfuse prive di indicazioni di tracciabilità, e sono state rilevate carenze nell’attuazione delle procedure di autocontrollo e nella formazione del personale. In quest’ultimo l’attività è stata sospesa.
Nel capoluogo adriatico guai per un locale di kebab, dove sono stati sequestrati 20 chili di pane prodotto artigianalmente e congelato senza idoneo abbattitore e in mancanza di specifiche procedure di autocontrollo. Nel Vastese, infine, tre alimentari sono stati ritenuti inidonei sul piano della cura e dell’igiene dei locali, in particolare per i piani di lavoro e le celle frigo.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset