Notizie / Attualità / La Bibbia riscritta da ChatGPT diventa vegana e cruelty free

Cibo vegano

La Bibbia riscritta da ChatGPT diventa vegana e cruelty free

Dimenticate il sacrificio dell’agnello: la “nuova” Bibbia voluta dall’associazione animalista PETA è a prova di vegano. A riscriverla è stata ChatGPT, iniziando dal libro della Genesi.

  • 12 Maggio, 2023

Che Bibbia sarebbe senza l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo? Una Bibbia vegana, naturalmente. A riscriverla è stata ChatGPT, ma l’idea è di PETA, l’organizzazione no profit che si batte per i diritti animali: il risultato è divertente, curioso, irriverente forse per i più credenti ma per niente banale. Una rilettura cruelty free del testo sacro in cui gli animali sono chiamati “esseri” e non “bestie” o “creature”, e alla base dei vestiti ci sono tessuti vegetali ricavati dalla canapa o il bambù, “nessuno con un senso estetico o morale indosserebbe pelli di animali nel 21esimo secolo”, hanno commentato da PETA. L’obiettivo? Rifare il libro della genesi modificando la storia, “mandando un messaggio sui diritti animali che non può essere ignorato”.

La Bibbia vegana di PETA

Ma perché proprio la Bibbia? Secondo la presidentessa dell’associazione Ingrid Newkirk, i testi religiosi sono stati usati per secoli per giustificare “tutte le forme di oppressione, così abbiamo utilizzato ChatGPT per chiarire che un Dio amorevole non vorrebbe mai l’uccisione o lo sfruttamento degli animali”. Si comincia dal libro della Genesi, in cui Abramo, anziché sacrificare il montone per dimostrare la sua fede, “fa amicizia con un agnello gentile per mostrare la sua riverenza e il suo rispetto per la creazione di Dio”. Con la speranza di parlare alla Generazione Z, molto sensibile al tema dei diritti animali. La versione cruelty free della Bibbia è disponibile nello shop online di PETA al costo di 3,99 dollari: per ora c’è solo la Genesi, ma l’idea è quella di continuare a riscrivere la storia.

Una rilettura, insomma, incentrata sulla questione animale, ma che prevede anche una serie di modifiche su altre forme di oppressione che, secondo l’organizzazione, sarebbero state legittimate dalla Bibbia. Staremo a vedere.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
La Bibbia ri...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset