Notizie / Attualità / Il Volo del Pensé: il cocktail di Cinzia Ferro di Estremadura Cafe a Verbania

Cocktail

Il Volo del Pensé: il cocktail di Cinzia Ferro di Estremadura Cafe a Verbania

Cinzia Ferro è l’ideatrice del cocktail della settimana Honeytail del cocktail bar Alto Rooftop a Cervia, di cui vi regaliamo la ricetta

  • 26 Agosto, 2022

Il Volo del Pensé di Cinzia Ferro è il cocktail della settimana

Un cocktail dalla duplice anima che nella sua versione classica – freddo in coppetta – conquista con una profumata espressione agrumata, dove la spalla alcolica orientaleggiante di sake e gin è bilanciata dalla nota amaricante tutta italiana del bitter. L’alternativa calda, più invernale, prevede la filtrazione della spremuta di bergamotto e l’aggiunta di 0,5 cl di sciroppo di mandarino, il tutto portato a ebollizione, servito in un bicchiere da hot drink con un velluto al bergamotto e una meringhetta all’earl grey tea. Un piacevole viaggio del pensiero fatto di note al contempo delicate e incisive, ancora più meditativo e confortante nella versione invernale.

Ingredienti

  • 2 cl spremuta di bergamotto
  • 1,5 cl sciroppo di mandarino Fabbri
  • 4 cl Earl Grey Green Tea
  • 3 cl Yuzu Sake
  • 1 cl Campari Bitter
  • 2 cl Jinzu Gin

Bicchiere: Coppetta Vintage

Tecnica: Shake and Double Strain

Decorazione: Zest di mandarino e bergamotto

La barman. Conosciamo Cinzia Ferro

Classe 1973, originaria di Varese, Cinzia Ferro cresce professionalmente a Milano ma con la valigia sempre pronta per affrontare nuove esperienze dietro il bancone. Nel 1999 si trasferisce a Verbania, sul Lago Maggiore, dando vita a Estremadura Cafe. Plurivincitrice di cocktail competition, è ambasciatrice del bere responsabile e di qualità, nonché brand ambassador di noti brand del mondo beverage. È insegnante, consulente e ideatrice di eventi; nel tempo libero scrive e dipinge. Alla qualifica di bartender preferisce quella di “oste”: ospitalità d’un tempo e miscelazione “emozionale” sono la sua missione. Segni particolari: un sorriso per tutti.

a cura di Paola Mencarelli

Estremadura Café – Verbania – Via Paolo Troubetzkoy, 142 – 0323504282 – www.estremaduracafe.it

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset