A luglio la sede di Roma di Gambero Rosso si trasforma in campo estivo. Dal 10 al 21 luglio è attivo il Gamberetto Summer Camp (e le iscrizioni sono ancora aperte), l’iniziativa ludico-educativa rivolta ai bambini e ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Per due settimane gli iscritti sono protagonisti di attività fra pentole e fornelli e, sotto la guida degli chef di Gambero Rosso, imparano a preparare le pietanze di pranzo e merenda – che poi mangeranno – a prendersi cura della cucina e tenerla in ordine; e sono coinvolti anche in laboratori creativi.
Gli argomenti trattati durante le attività riguardano l’alimentazione a 360°. Si parte dalla piramide alimentare per poi arrivare alla stagionalità dei prodotti, non mancano dei focus sugli alimenti in sé come pizza, pane, gelato, dolci, cioccolato, tutti protagonisti golosi dell’alimentazione dei più piccoli. Si impara, infatti, a prendere consapevolezza di quello che si mangia quotidianamente e recepire l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Si sa, per imparare in cucina bisogna sporcarsi le mani. Al Gamberetto Summer Camp, infatti, gli allievi sono coinvolti in laboratori per creare con le loro mani la pasta fatta in casa, i sali aromatizzati, o ancora apprendere la tecnica di conservazione del sott’olio, scoprire il bon ton a tavola e creare anche un piccolo orto con vasetti da riportare a casa.
Le attività cominciano al mattino fra le 8.30 e le 9 con l’appello, alle 9.15 si dà il via alla preparazione della merenda che viene consumata intorno alle 10.30. Alle 11 si pensa già al pranzo: con gli chef di Gambero Rosso ci si rimette ai fornelli per preparare i piatti da mangiare insieme in pausa alle 13. Dalle 14 iniziano i laboratori, e si arriva alle 16 per la merenda. Si proiettano anche film enogastronomici per i più piccoli. Poi si sistema la cucina e verso le 17/17.30 la “brigata” può tornare a casa. Ogni allievo viene dotato di grembiule, cappellino da chef, diario alimentare e attestato finale.
Qui per tutte info sulle iscrizioni.
Gamberetto Summer Camp – Via Ottavio Gasparri 13/17, Roma
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset