Notizie / Attualità / Guida Street Food 2023: l’evento anteprima in Umbria

Appuntamenti

Guida Street Food 2023: l'evento anteprima in Umbria

Una giornata a base di musica cibo e buon vino. Quello dell'azienda Terre Margaritelli che ospita i food truck per l'anteprima della guida Street Food.

  • 15 Giugno, 2022

Una festa dedicata al cibo di strada, tra le vigne, nella splendida campagna umbra, occasione di svago e beneficenza. Il prossimo 2 luglio, a partire dalle 12, l’azienda vinicola Terre Margaritelli ospiterà alcuni dei food truck selezionati dalla nuova guida Street Food del Gambero Rosso, per un’anteprima tutta da gustare. Nel lussureggiante vigneto di Torgiano sarà possibile assaggiare specialità in arrivo da tutta Italia, dalla pizza fritta napoletana alla porchetta marsicana, dalle polpette della nonna agli hamburger della Valdichiana, passando per specialità emiliane e panini fatti come si deve. Il tutto sarà accompagnato dai vini biologici di Terre Margaritelli, in una formula di assaggio divertente e flessibile con un ticket d’ingresso interamente devoluto all’AIRC.

La guida Street Food 2023

La guida Street Food 2023, in uscita il prossimo settembre, è la mappa nazionale del cibo di strada all’italiana e nella nuova edizione conterrà un’appendice dedicata esclusivamente alle attività itineranti, food truck, apette, ambulanti, che sarà presentata proprio durante questo evento. Non solo: l’edizione 2023 della guida – l’ottava – va anche alla scoperta dei mercati e apre a contenuti extra e approfondimenti, per esempio sulle specialità tradizionali e le ricette, ad affiancare una selezione delle migliori proposte di cibo di strada, si tratti di format nuovi che ibridano il concetto di ristorazione classica, locali basati su una filiera attenta e solidale, proposte che pescano a piene mani nella tradizione, insegne etniche di ottimo livello.

L’appuntamento con lo street food in vigna

Un’occasione di convivialità e di incontro per gli appassionati e il momento giusto per fare un brindisi all’estate. La ricetta? Cibo di strada, musica folk by i Principi di Galles, e vini bio di Terre Margaritelli: Bianco di Torgiano DOC Costellato, Rosato di Torgiano DOC Venturosa, Rosso di Torgiano DOC Mirantico.

I truck

  • BBQ Chianina Station: dalla Toscana, nello specifico dalla Val di Chiana, dove hanno dei locali veri e propri, portano in giro il verbo delle carni di Chianina alla brace.
  • Birritrovo: pub di San Benedetto del Tronto, Marche, specializzato in birre artigianali e panini opulenti, gira gli eventi italiani dedicati allo street food con la proposta di panini con pulled pork, pastrami, ribs e via dicendo.
  • Fumetto: food truck che nasce nel bresciano e prepara hamburger e panini con carni affumicate home made.
  • Gusto Parma: cucina parmigiana itinerante, dagli anolini all’hamburger di strolghino passando per la carne di cavallo.
  • La Nuvola: Gennaro Sarno, maestro pizzaiolo, in questo truck serve mirabolanti specialità, come le pizze fritte (montanare e ripiene) e la nuvola, il leggerissimo saltimbocca fritto e piastrato, farcito in tanti modi differenti (come ricotta, provola, fiori di zucca e pancetta).
  • Pret a Polpett: fanno base a Roma e girano tutta Italia proponendo polpette di ogni tipo, dalle tradizionali della nonna al pomodoro a quelle speziate di pollo e curry
  • Venditti porchetta: La tenera e succosa porchetta di Luco nei Marsi, tagliata al momento e servita nella pizzapane calda è la regina di Venditti. Ma sono accattivanti pure le saporite carni (di filiera) alla brace e allo spiedo (come piede di porco e coppa), i panini con salumi e salse fatte in casa.

Modalità di partecipazione
È necessario prenotare > on line
Il ticket d’ingresso da acquistare sul posto è di 5,00€ ed include un bicchiere con tasca porta bicchiere AIRC e 3 ticket per assaggiare i vini della Cantina Terre Margaritelli.
Il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione AIRC.

Terre Margaritelli – Torgiano (PG) – Strada S. Rocco
2 luglio 2022 – ore 12-23

 

Foto Francesco Vignali Photography

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Guida Street...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset