Insieme a Gabriele Bianchi, eletto Miglior Emergente Sala 2019 nel contest di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, proviamo a fare un percorso basic tra essenze e abbinamenti, con tisane semplici a base di erbe aromatiche facilmente reperibili e ingredienti comuni nelle nostre cucine.
È un grande classico usato soprattutto a fini digestivi, grazie alla salvia che, tra le molte proprietà, vanta anche quella di essere un toccasana per lo stomaco in casi di gastrite o reflusso gastro-esofageo. Ottimo se consumato al mattino, questo infuso si abbina benissimo a un dessert a base di cioccolato, come una torta Sacher oppure una tenerina.
Non è forse tra le più note ma rimane tra le più affascinanti soprattutto per le molteplici proprietà benefiche del basilico, tra cui ricordiamo quella antinfiammatoria: il basilico può infatti curare i dolori articolari e reumatici, ma è anche un valido alleato in casi di ansia e stress, ottimo per ritrovare la calma e la serenità. Un gustoso abbinamento potrebbe essere quello con il classico spaghetto al pomodoro. In questo caso il pairing andrà ad aumentare l’esperienza culinaria regalata da questo evergreen della tradizione nostrana.
Consumata dopo i pasti ha proprietà digestive e antispasmodiche che calmano i crampi da digestione. Inoltre, ha un effetto calmante sui nervi con un leggero effetto ipotensivo. Questa tisana ha un gusto piacevole e morbido, rinfresca il palato e va abbinata a un grande piatto della tradizione italiana, il sauté di cozze; in questo caso avrà il compito di ripulire completamente il palato.
Ha un effetto dimagrante, ovviamente se affiancata a una sana alimentazione. Un abbinamento perfetto è quello con il baccalà mantecato, in questo caso la tisana andrà a ripulire il palato e a spingere ancora di più il fantastico gusto del baccalà.
Infine, una nota pratica su come preparare le tisane. Innanzitutto, bisogna riscaldare l’acqua a 80/90° C usando gli appositi bollitori. Successivamente andranno messe le foglie in una teiera, versata l’acqua e bisognerà aspettare per circa 8/10 minuti. Per regolarsi con la quantità di foglie bisogna calcolare da 10 a 100 grammi per litro di acqua o, se si preferisce, un cucchiaino da tè per tazza d’acqua bollente. L’ultimo consiglio è quello di non aggiungere altri zuccheri alla tisana.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati