Alert aneddoto!
Quando Giorgione arriva in Umbria nel casale dove sarebbe andato ad abitare, trova una cucina economica degli anni ’60 che la contadina aveva lasciato perché non gliene importava più niente. Giorgione la prende e la riporta in cucina. Da quel momento, era il 1995, non ha mai smesso di usarla.
Nasce da qui l’idea di “Fuoco e fiamme”, una serie web di sei episodi in cui Giorgione, utilizzando due tra gli ultimi modelli delle cucine a legna La Nordica-Extraflame, realizza sei ricette che esaltano la cottura a legna e sfruttano tutte le caratteristiche di queste cucine perfette per le cotture lente, ma anche ricette quotidiane e veloci.
“Giorgio è perfetto perché rappresenta i sapori della nostra cultura, dai canederli al cous cous, dalle zuppe alla carne, dalle verdure al pesce e in più la sua è una continua ricerca di sapori genuini, molto semplice ma di qualità” ha dichiarato Andrea Santambrogio, direttore marketing del gruppo La Nordica – Extraflame.
In “Fuoco e fiamme” Giorgione userà due modelli di cucina che sono l’Alaska, il più grande presente in gamma che si contraddistingue infatti per le dimensioni della piastra con 3 cerchi per la cottura e il forno, consentendo quindi di cuocere più piatti contemporaneamente. L’altro modello è il Milly con scaldavivande, ha 2 cerchi di cottura e il forno comunque capiente ma che si contraddistingue per la presenza dello scaldavivande superiore, dotato di due vani che permettono di tenere in caldo gli alimenti.
Con una cucina a legna è possibile realizzare qualsiasi tipo di ricetta, come per una normale cucina a gas ma con in più lo stile e il gusto che solo la cottura a legna riesce a dare al cibo.
La forza e il calore del fuoco, il forno a temperatura regolata, lo scalda vivande e tutto il fascino delle cotture a legna renderanno le ricette di Giorgione speciali: lasagne, torte salate, fagioli con le cotiche, polenta, arrosti sono le preparazioni che vedremo in questa web series.
Le cucine a legna oltre a cucinare sono pensate anche per riscaldare l’ambiente, scegliere una cucina a legna significa anche abbracciare uno stile di vita più lento e rilassato che ovviamente si deve adeguare a ritmi e tempi di cottura diversi ma che in cambio consente di avere tutti i benefici e la bellezza del fuoco e del focolare.
Il gruppo La Nordica-Extraflame ha aderito alla certificazione volontaria Aria Pulita, la nuova certificazione di qualità dei prodotti per il riscaldamento domestico a legna e a pellet. Le cucine La Nordica sono prodotti che hanno limiti emissivi bassissimi, emettono pochissimo dal punto di vista di polveri.
Come ha sottolineato anche Giorgione:”la cucina economica ha una serie di valori aggiunti fondamentali: non muore mai, ci si cucina perfettamente e intanto scalda l’ambiente”
Buona visione all’insegna del “cotto a legna è più buono!”
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati