Dopo l’evento di Roma, un pubblico attento di appassionati e addetti ai lavori ha potuto partecipare alla seconda tappa del tour Franciacorta Experience, che fino a luglio prevede appuntamenti anche Napoli e Lecce. Nel pomeriggio, presso il Copernico Torino Garibaldi, sede della Gambero Rosso Academy, alcune delle migliori etichette di Franciacorta sono state protagoniste di una masterclass sul tema “Le diverse tipologie di Franciacorta” guidata da Gianni Fabrizio del Gambero Rosso alla presenza di Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta. Durante la masterclass si sono potuti degustare i Franciacorta: Sullali Extra Brut; Uberti Brut Francesco I; Bellavista Franciacorta Satèn Millesimato; Bosio Dosaggio Zero Millesimato; Le Marchesine Rosé Brut Millesimato Artio; Quadra Riserva Extra Brut Quvée 58.
[modula id=”427470″]
La giornata si è conclusa al Ristoro di Snodo per una cena gourmet con un menu pensato per l’occasione abbinato ai vini Franciacorta. Si è iniziato con un antipasto a base di Battuta di carne cruda (la Granda) piselli, fave, kefir e caviale di salmone abbinato al Franciacorta Extra Brut – Monte Alto per passare al primo piatto con Gnocchetti di patate, Castelmagno stagionato in pietra, basilico e ciliegie abbinati al Franciacorta Satèn Brut Millesimato 2017 – Le Marchesine. Come secondo piatto è stato servito Petto di Faraona, lardo, Ragusano, funghi shiitake e carote acide abbinato al Franciacorta Rosé Brut – Contadi Castaldi. La cena si è chiusa con un dessert all’altezza del menu: Lemon curd, frolla bretone salata, meringhette gel di fragole che si è potuto gustare in abbinamento al Franciacorta Demi Sec – Corte Aura.
[modula id=”427492″]
foto di Yari Tumiatti
www.facebook.com/yari.tumiatti/
@yaritumiatti_com
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset