La seconda edizione del tour Franciacorta Experience – rivolto ad appassionati e addetti ai lavori e che fino a luglio prevede appuntamenti anche a Torino, Lecce, Palermo e Napoli – è partita da Roma a Palazzo Brancaccio. Nel pomeriggio, alcune delle migliori etichette di Franciacorta sono state protagoniste prima di una masterclass, guidata da William Pregentelli – coordinatore editoriale ella guida Vini d’Italia e curatore della guida Berebene di Gambero Rosso.
Quindi, è stato il momento di una cena degustazione curata da Giorgione (in piedi nella foto), alias di Giorgio Barchiesi, uno dei talent più seguiti di Gambero Rosso Channel.
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foto di Giorgia Lazzaretti
Durante la masterclass si sono potuti degustare i Franciacorta
Il menu della cena, abbinato ai vini Franciacorta, è stato pensato proprio per l’occasione, che ha dimostrato la versatilità del vino Franciacorta abbinato ai piatti “laidi e corrotti” di Giorgione
Si è iniziato con un aperitivo a base di Prugne e guanciale abbinato al Franciacorta Brut Nature Mosnel, per passare al’antipasto di Fagioli con le cotiche | Insalata cruda con scaglie di Parmigiano, mele e cavolo rosso abbinato al Franciacorta Brut Uberti Francesco I. Come primo piatto Pacchero al ragù bianco di chianina abbinato al Franciacorta Satèn Brut Ferghettina Millesimato, come secondo piatto Arista all’agresto e purè finto abbinato al Franciacorta Rosé Brut Mirabella, in chiusura, coem dolce, Torta delle monache e Brownie
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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