Notizie / Attualità / Fiore dei Fiori è il cocktail della settimana ideato dal bartender Oscar Quagliarini

Cocktail

Fiore dei Fiori è il cocktail della settimana ideato dal bartender Oscar Quagliarini

Oscar Quagliarini è l’ideatore del Cocktail della settimana Fiore dei Fiori, realizzato per la drink list de Il Bar, Food Hall Rinascente a Milano. Ecco la ricetta.

  • 16 Settembre, 2022

Fiore dei Fiori di Oscar Quagliarini è il cocktail della settimana

Il Fiore dei Fiori è uno dei cocktail della drink list creata per Il Bar nella Food Hall al 7° piano di Rinascente a Milano. Di ispirazione chiaramente floreale, è un drink strutturato nonostante sia composto da soli due ingredienti. Il liquore Ylang n°0, creato da Oscar nel suo laboratorio Le Garagiste a Senigallia seguendo un approccio da profumiere più che da liquorista, è un liquore a 24 gradi, floreale ed agrumato, composto da jasmine, mandarino verde e Ylang Ylang, fiore che cresce a Nosy Be in Madagascar e che trova ampio utilizzo in profumeria. Miscelato con Tanqueray Gin, è servito su chunk di ghiaccio e decorato con fiore edibile.

Ingredienti

  •  3 cl di Ylang N°0
  • 6 cl di Tanqueray Gin
  • Bicchiere: Old Fashioned
  • Tecnica: Stir and Strain
  • Decorazione: Fiore edibile

Il barman. Chi è Oscar Quagliarini

Romano, classe 1978, a 19 anni Oscar Quagliarini è dietro al bancone. Un talento innato e una carriera folgorante, fatta di studio – con innumerevoli master di livello internazionale – viaggi ed esperienze lavorative importanti. Pravda Vodka Bar, Lacerba, Zinc sono solo alcuni dei locali in cui ha lavorato in Italia; a Parigi ha collaborato all’apertura di Grazie ed Herbarium dell’Hôtel National des Arts et Métiers. Poliedrico e visionario, si è lasciato affascinare dal mondo della cucina molecolare – i suoi guru sono Ferran Adrià e Thierry Marx – e, negli ultimi anni, a Parigi, da quello della profumeria, ispirandosi ai maîtres parfumeurs Annick Goutal, Jean-Claude Ellena e Jean-Paul Guerlain. Lavora con fiori, spezie e profumi, producendo artigianalmente le essenze che utilizza nella composizione delle sue ricette. Ha realizzato le formule della propria linea di Vermouth e Bitter Q (www.qliquori.com) ed è autore dei libri “L’universo di Oscar Q” ed “Herbarium”, trilogia dedicata alle erbe.

Il Bar – Rinascente Food Hall – Milano – piazza del Duomo – 028852454 – www.ilbarmilano.it

 Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset