Notizie / Attualità / È morto Emilio Rigamonti, il re della bresaola

Lutti

È morto Emilio Rigamonti, il re della bresaola

Addio al re della bresaola, Emilio Rigamonti, imprenditore che ha fatto consocere il salume bovino in tutto il mondo. Aveva 92 anni

  • 31 Maggio, 2023

Il suo nome era indissolubilmente legato a quello della bresaola, il salume bovino che aveva contribuito a far conoscere in Italia e nel mondo. Muore a 92 anni, Emilio Rigamonti.

Chi era Emilio Rigamonti

La sua è stata una classica storia imprenditoriale italiana, fatta di impegno e lungimiranza, che ha segnato il tessuto sociale ed economico del suo territorio coinvolgendo la comunità locale. Figlio d’arte – la sua famiglia era avviato nel 1913 una bottega di macelleria e salumeria – Emilio Rigamonti era subentrato nell’attività di famiglia insieme al fratello Giovanni alla fine degli Anni Cinquanta facendola crescere anno dopo anno, ampliando la produzione e gli stabilimenti, dal primo a Montagna in Valtellina cui sono seguiti quelli a Poggiridenti e Mazzo. Nel 2011 il Salumificio Rigamonti è stato ceduto al colosso internazionale Jbs, ma Emilio Rigamonti ha continuato a essere un punto di riferimento per tutto il settore agroalimentare, ricoprendo anche ruoli all’interno dei consorzi di tutela, primo tra tutti quello della Bresaola della Valtellina. Che lo ricorda attraverso le parole del presidente, Mario Moro: “Ci uniamo al dolore della famiglia e tutto il nostro pensiero va all’uomo e all’imprenditore che era. Ci lascia una persona di estremo valore. Fondamentale è stato il suo contributo per il riconoscimento e la valorizzazione del nostro prodotto IGP. La sua passione per il lavoro e per il territorio ci sono di esempio”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
È morto Emil...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset