I vini rosati italiani sono ormai da alcuni anni una delle eccellenze della scena vitivinicola del nostro Paese, forti anche di una varietà di vitigni che, nella versione rosata, hanno poco da invidiare ai bianchi e rossi: dal Chiaretto al Valtènesi dal Cerasuolo d’Abruzzo al Cirò e al Prosecco. Il mercato dice che i rosati tirano, come emerge anche dai numeri del nostro sondaggio sul settimanale Tre Bicchieri, e che ci sono diverse denominazioni che nel 2021 hanno fatto meglio del periodo pre-crisi.
Ogni estate i vini rosati sono protagonisti di eventi-degustazione e tra questi c’è sempre l’appuntamento del Gambero Rosso – rivolto a semplici appassionati ma anche a sommelier, produttori e degustatori – che quest’anno si è tenuto il 21 luglio negli splendidi giardini di Palazzo Brancaccio a Roma, la residenza nobiliare costruita sul Colle Oppio.
[modula id=”435173″]
Un appuntamento estivo con una selezione di etichette di altissimo livello della produzione rosé nazionale, dall’Alto Adige alla Puglia, dalla Sardegna alla Sicilia
[modula id=”435230″]
Oltre ai banchi d’assaggio delle cantine, si sono potuti gustare il Conchiglione rigato di Gragnano, assoluto di limone, caviale (Ars Italica Caviar) e olio alla nocciola e Brioche col tuppo, mandorle e caffè a cura dello chef Mirko Iemma; una selezione di ostriche di Oyster Oasis; il Raviolo alla gricia di GriciaRoad; la Polpetta al sugo e polpetta vegana di Prêt à Polpett e il Gelato artigianale di Cremeria Alpi.
foto di Francesco Vignali
Scopri le cantine partecipanti
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset