Joe Bastianch è tornato in tv con il programma Foodish in onda dal 7 aprile su TV8. In questo format, il ristoratore e giudice più temuto della tv va in giro per Milano con un accompagnatore, ogni volta diverso, a cercare il miglior piatto tematico di Milano. La prima puntata è stata dedicata a una ricetta della cucina romana, la cacio e pepe. Bastianich, accompagnato da Alessandro Borghese, ha visitato quattro posti del capoluogo lombardo.
L’obiettivo non è trovare il miglior piatto che rispecchi la tradizione classica, ma quello più foodish, come dice Bastianich, ovvero che abbia quel tocco in più e che valorizzi la ricetta al di là della sua classicità.
Il primo posto visitato è stato Osteria del Cornuto aperto circa un annetto fa – da un ex architetto veneto ora imprenditore – al posto del noto Pont de Ferr di Maida Mercuri, chiuso nel 2022. L’osteria serve piatti classici della cucina romana. Qui la cacio e pepe è tradizionale fatta con pasta fresca tirata a mano e cremina senza troppi fronzoli, pepe e pecorino.
Il secondo posto è Ape Cesare, un locale che serve street food come panini, supplì e fritti tutti in chiave romana. In questo piccolo locale del quartiere Isola si trova anche il famoso supplì cacio e pepe realizzato come tradizione romana comanda: non manca la cremina al pecorino e la spruzzata di pepe che fa la differenza in questa ricetta tipica che si avvolge nella panatura croccante di un supplì.
Il terzo posto di Foodish alla ricerca della migliore cacio e pepe è Risus Risotteria Contemporanea, un locale aperto da ristoratore torinese che serve solo risotti espressi con la tecnica della rigenerazione: il condimento viene preparato in precedenza e conservato secondo la tecnica del sottovuoto. Tra questi spicca il risotto cacio pepe realizzato con tre formaggi tra cui grana e pecorino.
Bistrot da Jacopo è stata l’ultima tappa. Il locale cerca di portare un angolo di Roma a Milano. La sua idea nasce per rendere onore al suo papà romano doc trasferitosi a Miano. Qui si serve cucina tradizionale, soprattutto piatti romani come la carbonara e la cacio e pepe che da Jacopo viene realizzata con pasta fresca, in particolare i troccoli, un formato originario della Puglia. Oltre alla tradizionale cremina e l’abbondante pepe, il piatto viene finito una cialda di formaggio in cima al piatto.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati