Notizie / Attualità / Covid. Ulteriore allentamento delle restrizioni dal primo maggio

Covid

Covid. Ulteriore allentamento delle restrizioni dal primo maggio

Addio al Passenger Locator Form, niente più green pass per ristoranti all'aperto e al chiuso, mascherine FFP2 obbligatorie solo sui mezzi di trasporto, per eventi al chiuso e all'interno di strutture sanitarie.

  • 29 Aprile, 2022

Si va verso un’estate di libertà, quella che dovrebbe sancire il ritorno alla normalità, si spera senza più passi indietro. A sancire un’ulteriore allentamento delle regole, dopo quelli del 2 febbraio e del 17 marzo, l’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza il 28 aprile che elimina gran parte degli obblighi finora imposti dal primo maggio. A partire dal Passenger Locator Form, quel questionario da compilare all’arrivo in Italia.

Green Pass

Addio al Green Pass per consumare al bar o al ristorante, all’esterno o all’interno. E così anche per mense, catering, centri colturali e ricreativi, mezzi di trasporto, in occasione di concerti ed eventi culturali e così via. In buona sostanza, rimane obbligatorio solamente negli ospedali e nelle Rsa.

Mascherine

Decade anche l’obbligo di indossare dispositivi di protezione alle vie respiratorie al chiuso, a eccezione di mezzi di trasporto, spettacoli ed eventi al chiuso e all’interno di strutture sanitarie e Rsa (dove dovrebbe rimanere in vigore non oltre il 15 giugno). Attenzione a non abbassare la guardia, però: l’uso delle mascherine è raccomandato in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, e in tutte le occasioni in cui ci possono essere rischi di contagio.Sui luoghi di lavoro buon senso (e protocolli con i sindacati) dovranno indicare la direzione da prendere, non ci sarà obbligo a meno che non sia stabilito da un accordo aziendale.

Arrivi in Italia

Dal primo maggio non è più obbligatorio compilare il Plf, Passenger Locator Form, per chi arriva dall’estero, ma fino al 31 maggio è necessario il tampone rapido con esito negativo per chi non ha il Green Pass.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset