Dalla cocktail list che MAD ha dedicato agli ultimi 100 anni della storia del cinema, un omaggio a Marlene Dietrich. Il cocktail è fresco e fruttato, protagonista è l’albicocca: “La polpa del frutto fresco è unita al sakè per creare un liquore homemade; i noccioli sono macerati nella vodka, per conferire al distillato sentori di mandorla e vaniglia che ampliano il bouquet aromatico del drink”. Lo sciroppo di mais è la nota inconsueta, con il succo di limone che ne bilancia la dolcezza. Abbinamento con il piatto dello chef di MAD, Francesco Montemurro: tonno tataki laccato alla soia con melanzane al naturale, albicocche arrosto e quinoa soffiata.
Ingredienti
Tecnica: Dry Shake, Shake & Double Strain
Bicchiere: Coppa Champagne Savage
Garnish: Cialda edibile disegnata
Simone Pifferi, classe 1991, intraprende la strada del bartending sulla riviera romagnola non appena maggiorenne. Si muove poi tra discoteche e pub del modenese, diventando bar manager di Habanero e Bottega 39 e facendo esperienza di flair al Vanilla Club di Jesolo. Inizia a viaggiare come brand ambassador di Gin David e partecipa a svariate competizioni conquistando il secondo posto al nazionale AIBES 2018 e diventando barman dell’anno della regione Emilia-Romagna nel 2019. Al MAD mette in gioco la sua passione per il food pairing, lavorando in sinergia con lo chef Francesco Montemurro.
a cura di Paola Mencarelli
MAD cocktail & cucina – Riccione (RN) – viale Milano, 54 – 05411473473 – www.madriccione.com
> Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset