Notizie / Attualità / Chi è Fabio Tofi, il ventitreenne re dello zafferano italiano

Zafferano

Chi è Fabio Tofi, il ventitreenne re dello zafferano italiano

Nel 2019 non aveva ancora finito scuola, ma Fabio Tofi ha deciso di credere nel suo sogno e puntare tutto sulla coltivazione biologica dello zafferano. Oggi ne produce 6 chili l'anno

  • 15 Giugno, 2023

Il mio sarà un impegno all’insegna della comunità. Certi problemi gravi come la siccità si possono affrontare solo facendo squadra per far sentire la voce dell’intero settore”. Si è presentato così il giovane Fabio Tofi di Briga Novarese, neo-eletto presidente di Coldiretti Novare e VCO, agricoltore impegnato in una produzione sostenibile e di qualità. La sua passione? Lo zafferano, che coltiva in poco meno di due ettari di terreno dal 2019.

La Terra dei 2 Laghi, lo zafferano di Fabio

Un’azienda nata dall’idea di Fabio di valorizzare un prodotto coltivato in questa zona, ai piedi delle colline che dividono il Lago d’Orta e il Lago Maggiore, fin dall’anno Mille. Il clima qui è perfetto per la crescita dello zafferano, grazie alle continue correnti atmosferiche, quelle umide in arrivo dai laghi e quelle secche date dalle colline. La Terra dei 2 Laghi: è questo il nome dell’azienda, omaggio al territorio a cui l’agricoltore – 23 anni non ancora compiuti – si sente profondamente legato. La sua missione? “Innovare un settore che comunque non può dimenticare la propria storia” ha dichiarato in un’intervista a La Stampa. Quando ha deciso di intraprendere questa strada non aveva nemmeno finito il liceo delle Scienze Umane, ma si è comunque buttato piantando un bulbo autoctono certificato piemontese. Che ora comincia a dare i suoi frutti.

La produzione di zafferano

Quattro anni dopo l’inizio della sua avventura, quello di Tofi è oggi il primo impianto in Piemonte per quantità di zafferano, con un totale di circa 6 chilogrammi l’anno. Un’azienda a conduzione biologica che non smette di provare nuove tecniche di coltivazione, tutte pensate per ottimizzare gli spazi senza intaccare la resa (l’obiettivo è infatti quello di ridurre sempre più la quantità di terreno coltivato, ricorrendo a sistemi d’avanguardia attualmente in fase di sperimentazione). I pistilli vengono poi lavorati in proprio o in collaborazione con altre aziende locali, per una filiera che conta in tutto circa 40 prodotti tra composte, biscotti, birra e altre specialità. Sul sito web è possibile anche prenotare i bulbi e ordinarli online, con spedizioni gratuite sopra i 30 euro di spesa oppure al costo di 5 euro, ma si possono acquistare anche i pistilli in barattolo, le confetture, il miele e le vellutate pronte.

La Terra dei 2 Laghi – Briga Novarese (NO) – viale G. Matteotti – laterradeiduelaghi.it/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset