Non si ferma il mondo gastronomico. Con l’avanzare della campagna vaccinale, e anche grazie al green pass che permette di organizzare e prendere parte a eventi in tutta sicurezza, manifestazioni e festival di ogni genere si stanno susseguendo a ritmo sostenuto. È la volta di Caseifici Aperti, che torna l’11 e il 12 settembre 2021 per offrire ancora una volta la possibilità di immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano DOP. Attraverso visite guidate ai caseifici e ai magazzini di stagionatura, ma anche laboratori, degustazioni e tanti assaggi, oltre al confronto prezioso con i casari professionisti, per andare alla scoperta di uno dei prodotti simbolo del made in Italy. Ora celebrato in un evento pensato per rendere omaggio alla lavorazione del formaggio.
Un festival che fa luce sull’intera filiera: sarà infatti possibile assistere alla nascita della forma, passeggiare nei magazzini di stagionatura e acquistare il formaggio direttamente da chi lo produce, osservando da vicino un metodo di lavorazione ancora oggi artigianale, rimasto pressoché immutato nel tempo. A organizzare l’evento, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, che per l’edizione 2021 ha in serbo una grande novità: un festival nell’area del campovolo di Reggio Emilia, una sorta di “villaggio del Parmigiano Reggiano” nel cuore della città, fatto di cibo e vini tipici del territorio. Protagonista indiscusso, naturalmente, sarà il Parmigiano Reggiano, che accompagnerà le performance artistiche, gli spettacoli e l’animazione per i più piccoli.
Un weekend all’insegna del buon cibo, nel segno di una vera eccellenza parmense. Non l’unica, però: Caseifici Aperti è infatti inserito nel programma 2021 di Settembre Gastronomico, la kermesse dedicata alle specialità del territorio promossa dal Comune di Parma nell’ambito del progetto Parma City of Gastronomy. Per partecipare all’evento basta visitare il sito del Consorzio e accedere all’area dedicata, dove è possibile trovare anche la lista dei caseifici che hanno scelto di aderire alla manifestazione.
Caseifici Aperti – 11-12 settembre 2021 – parmigianoreggiano.com/it/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset