Notizie / Attualità / Carbonara: la ricetta di Max Mariola

ricette

Carbonara: la ricetta di Max Mariola

La carbonara è un piatto iconico che ha numerosissime interpretazioni: qui vi proponiamo quella di Max Mariola. Ecco la ricetta e il video.

  • 01 Maggio, 2023

La carbonara è uno dei più popolari piatti della cucina italiana e non c’è cuoco che non si sia avventurato almeno una volta nella sua preparazione. Un piatto celebrato a tutte le latitudini, con delle origini complesse e travagliate e spesso fraintese: non esiste infatti una versione univoca della preparazione e circolano molte leggende sulla sua nascita che, al contrario di quanto possiamo pensare, in realtà è legata in modo stretto agli Stati Uniti, dato che la sua prima ricetta pare sia stata pubblicata nel 1952 in una guida dei ristoranti di un distretto di Chicago.

La carbonara di Antonello Colonna
Quello su cui si può concordare sono pochi imprescindibili ingredienti, tra cui guanciale, uova e formaggio (che solitamente è pecorino romano o parmigiano) e pepe nero. Tuttavia, esistono numerose varianti della carbonara, caratterizzate da qualche piccola modifica rispetto alla ricetta tradizionale, per esempio il 21 aprile – il giorno del Natale di Roma – il New York Times proponeva in apertura della propria sezione Cooking l’Artichoke Carbonara.

Ecco coma prepara la carbonara uno dei volti noti di Gambero Rosso Channel, Max Mariola, che propone una versione leggermente rivisitata di questo classico con la sua personalità unica.

La ricetta e il video della carbonara di Max Mariola

Error: View 352f362quk may not exist

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Carbonara: l...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset