“Buongiorno, Capitano. Mi serve il miglior pescato che ha”. Così lo chef Moreno Cedroni saluta il pescatore nel video pubblicato sulle sue pagine social. Pochi minuti per raccontare in maniera ironica e al contempo tagliente il problema dell’inquinamento dei mari. Lo ha fatto il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ma è un video valido tutto l’anno, da guardare e condividere per promuovere un messaggio importante in modo semplice e quanto mai efficace.
Lo chef ha bisogno del pesce fresco di giornata perché a pranzo ha un cliente speciale. È l’attore, comico, scrittore e attivista Giobbe Covatta, che lo aspetta al ristorante per un assaggio prelibato. Non sa, però, che ciò che lo chef sta per servirgli è tutt’altro che invitante: il pescatore porge a Cedroni il meglio che il mare ha da offrire, una serie di bottiglie in plastica. “Guardi qua che meraviglia”. Cedroni al ristorante inizia a cucinare per davvero, ma il piatto viene servito all’interno di una bottiglia anziché sul piatto. “Aria di mare sporco”, esclama lo chef. E il piatto è servito.
Ad accompagnare il video, una didascalia concisa. Tre le parole d’ordine da tenere a mente: riciclo, riuso e riduzione. Per ridurre l’inquinamento da plastica attraverso piccole buone azioni quotidiane. Un progetto cominciato nel 2021 con la campagna Blue Crowdfunding lanciata da Svim – Agenzia di Sviluppo della Regione Marche, con il supporto di due volti d’eccezione: lo chef e Giobbe Covatta. L’iniziativa aveva come obiettivo quello di pulire precise aree della costa adriatica, per tutelare l’ambiente, il mare e i frutti che ne derivano. Già al tempo lo chef aveva scherzato sul risotto ai rifiuti di mare, ma sul tema della sostenibilità non gioca affatto: nel 2018 aveva organizzato una campagna contro l’uso della plastica, e il suo interesse verso una cucina a basso impatto ambientale è sempre stato alto. Stavolta, ha scelto di creare un contenuto divertente, ma per niente banale.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset