Notizie / Attualità / Addio a Nicola Titone, avanguardista dell’olivicoltura siciliana

Lutti

Addio a Nicola Titone, avanguardista dell’olivicoltura siciliana

Dedizione, passione, studio e ricerca. La Sicilia dell’olio perde uno dei suoi protagonisti, Nicola Titone.

  • 27 Settembre, 2021

Nicola Titone, l’innovatore dell’olivicoltura siciliana

Si è spento questa notte all’età di 85 anni Nicola Titone, uno dei più importanti esponenti dell’olivicoltura siciliana e nazionale. Nato da una famiglia di farmacisti, anche lui ha proseguito questa tradizione familiare alla quale è stata sempre affiancata la passione per la terra e gli ulivi. Un percorso che lo ha portato a essere un instancabile ricercatore e attuatore di tecniche agronomiche votate alla sostenibilità ambientale fin dagli anni ’80 e che oggi vede protagonista la figlia Antonella nella gestione di un oliveto completamente in regime biologico certificato.

Leggi l'addio a Nicola Titone

Antonella è inoltre una straordinaria interprete delle tipiche varietà siciliane Biancolilla, Cerasuola e Nocellara. In particolar modo, fu il suo papà a valorizzare il metodo di concimazione tramite sovescio e inerbimento con leguminose, ma anche la lotta alla mosca con un mix di acqua e pesce azzurro.

Alla figlia e ai familiari le condoglianze della redazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset