Dieci minuti di macchina e un passaggio a livello con le sbarre a righe rosse e bianche (come non se ne vedono più in giro) separano la più nota Tropea dalla piccola frazione di Santa Domenica di Ricadi. Siamo lungo la costa degli Dei: mare turchese e panorami mozzafiato. Se, però, Tropea è la calamita dei turisti, lo stesso non si può dire dei dintorni. Chi ci viene lo fa soprattutto per esplorare la costa, ma la sera la movida si sposta tutta verso la Perla del Tirreno. Eppure, in questo piccolo centro – una piazza, un bar e poco più di mille anime in inverno – c’è un’enoteca che merita il viaggio.
L'aperitivo calabrese dell'Enoteca Russo
Si chiama Enoteca Russo e come l’attuale proprietario – Marco Locane – è nata nel 1978. Nel tempo, e soprattutto negli ultimi anni, si è affermata come punto di riferimento non solo per l’assortimento di vini, ma anche per gli aperitivi e i prodotti locali. D’altronde, nella vicina Tropea, dove l’offerta gastronomica sta a poco a poco alzando l’asticella, è anche facile imbattersi nelle immancabili trappole per turisti (senza contare i prezzi per il parcheggio che ad agosto arrivano alle stelle). Le proposte dell’Enoteca Russo sono, invece, tutt’altro che da “spennaturisti”. La scelta dei vini è molto ampia – circa 1600 etichette - con un’attenzione particolare alla produzione regionale e alle realtà artigianali. Sugli scaffali anche referenze francesi, distillati e amari calabresi. E per gli appassionati di cocktail, da quest’anno è stata ampliata anche la parte del servizio per i miscelati, che si aggiunge al dehors esterno dove ci si può accomodare su tavoli di legno ricavati da antiche botti di vino.
L’abbinamento è con taglieri di prodotti locali: mozzarella di bufala e provola del caseificio Greco di Paravati, pecorino di Monteporo, 'nduja di Spilinga delle aziende Miceli e Livasi, capocollo, soppressata e salsiccia calabrese. Per arrivare alle conserve: cipolla di Tropea caramellata o in agrodolce, tonno di Pizzo, piccantino di pesce di Amantea, caponata tropeana. Da provare i filoni di pane e le ciabatte cotte nel forno a legna.
Stroncatura e succo di bergamotto
Al di là dell’ora dell’aperitivo, c’è anche un altro motivo per fermarsi da queste parti: un assortimento di prodotti gastronomici regionali non sempre reperibili altrove. Oltre alla stroncatura (la tipica pasta calabrese che un tempo era di contrabbando perché prodotta con gli scarti della molitura), ci sono anche le liquirizie Amarelli in tutti i formati. E per i più “coraggiosi”, il vero succo di bergamotto 100% senza zuccheri aggiunti (il gusto è molto amaro, quindi si consiglia di diluire in acqua) de La Spina Santa: un vero toccasana per ridurre i livelli di colesterolo e per prevenire i disturbi al sistema cardiovascolare. Passando al reparto dolci: nacatole, mostaccioli, bocconcini di fichi. Un piccolo giro della Calabria condensato in pochi metri quadri.
Enoteca Russo - Ricadi (VV) - fraz. Santa Domenica di Ricadi - via Roma, 98 - tel. 0963669051 -Sito