La taqueria di quartiere che ti teletrasporta in Messico con anguria, peperoncino e limone

3 Lug 2024, 17:10 | a cura di
Tacos con le frattaglie ma non solo. Questa estate a Milano nord-est si fa la fila dal El Galactico per mangiare l'anguria

Se amate l’estate perché il reparto frutta si riempie finalmente di angurie, preparatevi a fare una scoperta che vi farà innamorare come se fosse la prima volta. A Milano c’è un posto che prepara l’anguria come si fa in Messico, con sale, lime e un tocco piccante inaspettato. A proporlo è El Galactico, piccolo locale in zona Gorla dove si può assaggiare una cucina tex-mex diversa dalle solite. Ma andiamo con ordine.

Da food truck a taqueria di quartiere

Molti milanesi avranno già visto il logo che raffigura una navicella spaziale in giro per la città: El Galactico nasce infatti come food truck nel 2017, grazie alla passione per la cucina e per i film di fantascienza dell’imprenditore Claudio Zappa. Dopo 6 anni di attività arriva la prima sede fissa nel quartiere Crescenzago, a pochi passi dal Naviglio Martesana.
Mentre il furgoncino El Galactico continua la sua vita on the road, l’insegna dell’alieno al neon in via Privata Federico Jarach 7 è già un punto di riferimento per il quartiere ed è tutto merito dei generosi ripieni che propone all’interno dei suoi tacos.

Accanto a classiche farciture come la carnitas di maiale in adobo spuntano anche abbinamenti con Presidi Slow Food italiani, come nel caso del tacos vegetariano Carrot Ace, due tortillas di mais artigianale ripiene di Carote di Polignano arrosto, maionese agli agrumi e ceci croccanti.
A completare l’offerta gli immancabili nachos, quesadillas e una buona selezione di vini naturali e birre artigianali provenienti da piccoli birrifici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da El Galactico 👽🚐💨 (@galacticotruck)

Il menù di El Galactico è ricco di sorprese, soprattutto perché cambia in base alla disponibilità dei prodotti ed è possibile trovare spesso dei piatti speciali, come il tacos con la lingua, fra i più popolari, forse perché la tradizione delle frattaglie è viva in Messico
come in Lombardia. E a proposito di novità stagionali…

L’anguria pimpata da provare quest’estate

Che nessuno parta per le vacanze prima di assaggiare Rica Sandia, l’anguria alla messicana che cambierà la vostra idea di frutta estiva.
Non ci sarebbe bisogno di andare fino in Messico per comprendere almeno in parte questa combo. In alcune zone del Sud Italia l’anguria viene servita proprio con mezzo limone da spremerci sopra, ma in Sud America la ricetta si fa ancora più interessante. È abbastanza comune aggiungere sia lime che sale a diversi tipi di frutta, come il mango, l’ananas e l’anguria, per l’appunto. Non stupisce, essendo il lime uno degli ingredienti più iconici della cucina messicana, protagonista di moltissimi piatti (fra cui ovviamente gli stessi tacos) e bevande, spesso in abbinamento al sale (fan del margarita ci state leggendo?).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da El Galactico 👽🚐💨 (@galacticotruck)


Il sale e il gusto aspro del lime potenziano la dolcezza dell’anguria e il chili flakes, ovvero il peperoncino rosso macinato danno un twist alla frutta, che El Galactico aggiunge al condimento come da consuetudine messicana. Per chi ama i contrasti e le note piccanti, sarà difficile non trasformarla in una nuova abitudine estiva.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram