«Ti va di scambiare la tua noia con me?». È questa la scritta che accoglie i fan in fila per entrare alla Noioteca, lo spazio inaugurato nel centro di Sanremo da Angelina Mango per il lancio del suo brano in gara alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, che si chiama, per l’appunto, La Noia.
«Durante il Festival la noia non sarà solo uno stato d’animo, ma una vera e propria moneta di scambio» racconta la cantante «La noia è tempo e ne rivendico il valore. È tempo che potenzialmente abbiamo a disposizione per noi stessi, in cui possiamo fare cose che piacciono, scoprire cose nuove».
Listino prezzo con banconote dal valore di 5 minuti
Un listino atipico accoglie, infatti, gli avventori della Noioteca all’ingresso di via Matteotti, cui vengono date banconote del valore di ‘cinque minuti’. Il “prezzo” per scoprire le attività all’interno si misura nei minuti di noia che ognuno è disposto ad investire.
Qualche esempio? Un passaggio al photobooth, un giro di makeup, l’“acquisto” di trecce colorate e collane di perline colorate ("la mia collana non ha perle di saggezza, a me hanno dato le perline colorate" recita il testo del brano scritto dalla cantante 22enne insieme a Madame). E, a nutrire questi momenti di “trascurabile noia” non poteva mancare anche la componente cibo con i barattoli di pop corn, chips, arachidi e taralli, targati Aroma’s, il brand specializzato in prodotti confezionati in banda stagnata con azoto alimentare per mantenerne la fragranza.
Nel pomeriggio showcase e aperitivi a base di Prosecco
Nel pomeriggio la Noioteca, pensato come luogo multifunzionale, si trasforma per ospitare gli showcase dalla stessa Angelina Mango. E allora si fanno largo anche birre e vini. Se non altro una conferma: non è vero che i ventenni hanno smesso di bere, ma lo fanno rivolgendosi a prodotti freschi e briosi.
Dentro alla Noioteca ci sono, infatti, i vini del progetto V8+ (Le Tenute del Leone Alato). Due Prosecco conviviali che si chiamano per nome: Berto (un Prosecco Brut, fresco e bevibile) e Lele (un Prosecco Rosé color rosa antico e spiccate note fruttate), che a partire dal packaging colorato ammiccano all’irriverenza e alla cultura pop in cui si muove l’autrice di “Ci pensiamo domani”.
Per gli appassionati di birra, invece, c’è anche Doppio Malto che, a partire dai claim ha pienamente spostato l’idea della Noioteca: “Mai una noia” o ancora “Perdete tempo, trovate la felicità”.
Per chi si trovasse a Sanremo con un po’ di noia da investire, l’appuntamento è, dunque, a via Matteotti fino a venerdì dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 con ingressi fino ad esaurimento capienza… o a esaurimento tempo libero. Tutto il resto è noia. O, per dirla con Angelina: “È la cumbia della noia. Total”.