Bellissima città ricca di storia, Padova ha il curioso soprannome di "Città dei 3 senza": prato senza erba (Prato della Valle), santo senza nome (la Basilica di Sant'Antonio, conosciuta dai padovani come "Il Santo”) e caffè senza porte, riferito allo storico Caffè Pedrocchi, l’unico locale che fino al 1916 era aperto a qualsiasi ora del giorno e della notte. Tutti luoghi da visitare, insieme ad altri gioielli come Piazza delle Erbe o la Cappella degli Scrovegni di Giotto. Una tappa in città è anche l’occasione per fare un tuffo nella ricca tradizione gastronomica veneta. Ecco una selezione dei 10 migliori bar dalla guida Bar d’Italia 2024 per colazioni e merende d’autore, per godersi un tramezzino fatto a regola d’arte, la tipica torta Pazientina, un aperitivo con cicchetti e ottimi Spritz classici o rivisitati, qui un “rito sacro”.
Biasetto
Raffinata, elegante, l’insegna del maestro Luigi Biasetto è una tappa imprescindibile in città per gli amanti della pasticceria d’autore. Nel banco gioiello capolavori di gusto come mignon e monoporzioni, macaron da manuale, lievitati eseguiti a regola d'arte e un'eccellente caffetteria. Buonissimi, inoltre, i tramezzini dagli abbinamenti ricercati e le sfiziose quiche, cui si affiancano i piatti del bistrot in pausa pranzo. Rinomatissima la torta Setteveli, con cui il team Italia capitanato da Biasetto vinse per la prima volta la Coupe du Monde de la Pâtisserie nel 1997, e che oggi si può ricevere in tutta Italia tramite un servizio express.
Biasetto – Via J. Facciolati, 12 – pasticceriabiasetto.it
Pasticceria Breda
Specialità padovana, la Pazientina è una scenografica torta a base di pasta bresciana e pan di Spagna imbevuto nel Marsala, con crema allo zabaione e gianduia. Quella della storica pasticceria Breda è imperdibile e da provare assolutamente, ma non sono da meno i grandi classici come Sacher e Mont Blanc, anche in monoporzione, e i dolci più creativi. Freschissimi e fragranti i ferri di cavallo e le brioche per la colazione, da abbinare a espressi e cappuccini di bella fattura. Si possono assaggiare anche gustosi salati, in particolare un golosissimo pasticcio alla ferrarese.
Breda – Via Umberto I, 26 - instagram.com/pasticceriabreda/
Caffè Cavour
Centralissimo, classico ed elegante, il Caffè Cavour è un indirizzo storico sempre molto apprezzato da padovani e turisti. L’offerta scandisce tutte le pause della giornata: la selezione di lievitati da colazione e di dolci, dai mignon a macaron e monoporzioni, è invitante e davvero ampia, e la caffetteria sempre all’altezza. Ci si ferma volentieri anche a ora di pranzo o per l’aperitivo, da godere magari nel piacevole dehors sulla piazza.
Caffè Cavour – Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 8 - caffecavour.com
Mazzari
Storica insegna a conduzione familiare, Mazzari è innanzitutto un indirizzo consigliato per una colazione all’italiana con i fiocchi. Profumati croissant, ferri di cavallo, brioche a lievitazione naturale da ingredienti di prima scelta si abbinano a tazzine dal gusto rotondo e deciso, vellutati cappuccini, fresche centrifughe. Mille poi le possibilità per l'acquisto o una merenda con un tè o una cioccolata, ad esempio i deliziosi mignon e biscottini. La gustosa pasticceria salata garantisce spuntini o aperitivi di sicura soddisfazione.
Mazzari – Via dell'Ippodromo, 62c – mazzari.it
Caffè Pedrocchi
Tappa imperdibile in un tour di Padova, il Caffè Pedrocchi con i suoi quasi 200 anni è il più antico caffè cittadino e uno dei più importanti caffè storici e letterari d’Italia. Si sviluppa tra tre maestose sale: la bianca, la rossa con il suggestivo bancone marmoreo, e la verde, un tempo luogo dove le persone meno abbienti potevano sostare senza obbligo di consumazione. Tra le sue specialità più famose c’è il Caffè Pedrocchi, un espresso con emulsione di panna fresca e menta in sciroppo rifinito da una spolverata di cacao amaro (da non mescolare!). Ideali per una merenda lo zabaione Stendhal, il tiramisù e le ottime torte al trancio, dalla Sacher alla Pedrocchi. Spritz e drink sono realizzati a regola d’arte, e la cucina propone un bel repertorio di piatti tradizione veneta. Da vedere, al piano superiore, il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea.
Caffè Pedrocchi – Via VIII Febbraio 1848, 15 – caffepedrocchi.it
Racca
Uno scrigno di dolcezze nel cuore antico di Padova. A pochi passi dalle piazze principali, questo piccolo elegante locale è il luogo giusto per concedersi un peccato di gola senza rimpianti. I lievitati della colazione vanno presto a ruba: difficile resistere alla golosità della brioche con la crema, alla fragranza del croissant ai lamponi o del fagottino mele e cannella. Anche la caffetteria tiene bene il passo, con espressi dal gusto amabile e altrettanto riuscite varianti con latte o bevande vegetali. All'insegna della qualità mignon, monoporzioni, praline, il gelato nel periodo estivo.
Racca – via P. F. Calvi, 8 – pasticceriaracca.com
Caffè Tinto
È un locale molto frequentato in orario serale, grazie al repertorio di cicchetti e una drink list nient'affatto scontata per piacevoli aperitivi e dopocena. Nel corso della giornata la proposta è di buon livello, dolci e caffetteria assicurano un buon avvio di giornata, ma è la cucina uno dei punti di forza, con uno strutturato menu diversificato tra pranzo e cena che propone piatti convincenti come fusilloni pomodoro e stracciatella, tataki di salmone con caponatina di verdure, burger con carne selezionata.
Caffè Tinto – Via Vicenza, 20 - tintopadova.it
Maison Hand Bistrot
Raffinato bistrot con caffetteria gemello dell’adiacente boutique d’arredo in piazza degli Eremitani, a pochi metri dalla Cappella degli Scrovegni. Dentro, luci "giuste", comodi divanetti, boiserie, fuori un altrettanto curato plateatico. L'offerta è al livello della cornice, e soddisfa tutti i gusti sin dal mattino con validi espressi, spremute e centrifughe, un ampio assortimento di dolci. Vale la pena fermarsi anche per uno Spritz al Cynar fatto come si deve, per un soffice tramezzino, un calice di vino o un drink all’aperitivo. C’è anche una buona proposta di cucina.
Maison Hand Bistrot – Piazza Eremitani, 17 - maison-hand.it
L’Antico Chicco
È un bel bar all’italiana, un luogo dove ci si sente subito a proprio agio grazie anche a un servizio affabile e sempre sorridente. Le brioche sono tra le più buone di Padova, e la caffetteria è di qualità. Tra gli altri cavalli di battaglia c’è la pizza al taglio (marinara, margherita e con un topping stagionale), ma vale la pena passare anche a pranzo, quando sul banco compaiono manicaretti come pasticcio, risotto, pollo, contorni e si può comporre a piacere il proprio piatto. Buon posto per un aperitivo “alla padovana” con Spritz ben fatti e ricchi tramezzini.
L’Antico Chicco – piazzale Mazzini, 47
The Coffee Box
La formula di caffetteria in stile americano, dall’atmosfera rilassata e informale, ne fa un indirizzo molto frequentato da un pubblico giovanile, ma non solo. È infatti un buon indirizzo per gli amanti degli specialty coffee, dove provare anche metodi di estrazione diversi dal solito espresso come il caffè estratto con V60 o aeropress. In menu c’è pure una bella gamma di tè e di bevande calde e fredde da accompagnare con cornetti, muffin, brownies, donuts, pancake, fette di torta e una buona scelta di dolci vegani. Gustosi i bagel da comporre a piacere, serviti caldi in cestini con patatine.
The Coffee Box – Via Altinate, 37 – thecoffeebox.it