È ancora buio sugli altopiani dell’Asia Minore, ma i raccoglitori di zafferano sono già al lavoro. Gli stimmi, infatti, vanno raccolti uno ad uno prima che si alzi il sole e che aprendosi disperdano il loro prezioso profumo. La lunga distesa di piantagioni è coloratissima. Sullo sfondo le grandi montagne con le nevi perenni. È in questa regione del Medio Oriente, sospesa tra la terra e il cielo, che viene coltivato il miglior zafferano del mondo: una tradizione millenaria affidata alle mani sapienti e delicate di donne e uomini capaci di selezionare i terreni migliori, di attendere la fioritura perfetta tra fine settembre e metà novembre, di trattare con amore ogni frazione di grammo di prodotto facendolo diventare un preziosissimo “oro rosso” apprezzato dagli chef più importanti e dagli appassionati di alta cucina di tutto il mondo.
Ed è proprio da questa terra che arriva lo Zafferano Red 24, premium brand di Amertaat Italia specializzata nella selezione di Super Food. Sia in stimmi che in polvere, Red 24 è zafferano Super Negin, ovvero la parte più pregiata del prezioso fiore di zafferano. Le analisi indipendenti, che i consumatori ricevono al momento dell’acquisto, certificano i valori superlativi dell’intensità di colore (crocina), aroma (safranale) e gusto (picocrocina). Basta, infatti, un grammo di questo zafferano per preparare fino a 15 gustosissimi risotti che esaltano l’essenza di profumi millenari.
«Amertaat sceglie con cura i produttori assicurandosi il rispetto delle tecniche di lavorazione manuale e che tutti i lavoratori, specialmente le donne, ricevano il giusto compenso – spiega Siamak Sarbaz, Founder e President di Amertaat – L’azienda verifica, con analisi indipendenti, polveri e pistilli e suggerisce il modo migliore di utilizzare questa spezia già apprezzata dai Faraoni d’Egitto. Lo zafferano Red24 è un sublime piacere del palato, ma anche un toccasana per la salute grazie alla concentrazione di potassio, magnesio, fosforo e vitamina C che svolgono importanti funzioni anti infiammatorie, anti stress e persino afrodisiache».
D’altro canto il nome scientifico Crocus Sativus dello zafferano nasce dall’amore infelice tra Croco e la ninfa Smilace. Una storia d’amore che dagli altopiani dell’Asia Minore ora arriva sulle tavole di tutto il mondo.
«Amertaat Italia garantisce ai propri clienti l’eccellenza certificata delle migliori spezie e frutta secca. L’azienda punta a essere il partner fidato degli chef e delle aziende dell’alta ristorazione in ragione della qualità di un prodotto che esalta i sapori, rendendo sorprendente ogni preparazione – afferma Claudio Menna, Ceo di Amertaat talia – Per questo motivo abbiamo scelto di essere partner da quest’anno della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, attraverso il Premio 3 Mappamondi dedicato alla cucina etnica e fusion. Collaborando con Amertaat Italia gli chef ed i ristoranti potranno offrire ai propri clienti ricette con sapori capaci di assicurare un’esperienza multisensoriale unica».
Red 24 è un brand di Amertaat
amertaat.com | red24.eu | Facebook: Red 24 Saffron | Instagram: Red24_saffron
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati