Turismo in Italia: da nord a sud, i turisti scelgono la Sardegna come meta per l’estate 2024

16 Lug 2024, 16:29 | a cura di

CONTENUTO SPONSORIZZATO

L'estate 2024 si preannuncia una stagione di grande affluenza per il turismo in Italia, con la Sardegna che emerge come una delle destinazioni predilette da turisti italiani e internazionali, seconda solo al Trentino Alto Adige. L’isola dei fenicotteri, con le spiagge mozzafiato, le strutture ricettive da sogno e la cultura ricca di tradizioni millenarie, continua a confermare la sua reputazione di meta imperdibile. Così i dati del Centro Studi del Touring Club Italiano confermano quanto già predetto dalla rivista Forbes nel 2023: saranno più di 11 milioni gli arrivi previsti sull’Isola nei prossimi 3 mesi; un +271% di presenze che porta la Sardegna, da nord a sud, sui gradini più alti del podio turistico per la stagione estiva.

Sardegna 2024: non solo spiagge

Vita lenta, riscoperta di antichi fasti, natura incontaminata, relax e charme. Sono queste le caratteristiche della vacanza perfetta che vedono d’accordo la maggioranza dei turisti in partenza, nelle prossime settimane, verso l’isola dei quattro mori. E a ben vedere. La Sardegna, seconda per grandezza solo alla Sicilia, offre una varietà di esperienze perfette per ogni tipo di viaggiatore, quale che sia l’idea di viaggio prediletta.

Nonostante le polemiche sull’accessibilità economica siano sempre più accese, specialmente in alta stagione (nel solo mese di agosto i prezzi dei voli possono arrivare a toccare punte non indifferenti), queste non bastano a fermare i milioni di turisti che, ogni anno, scelgono l’Isola come meta per le proprie vacanze. Ad attrarre non sono solo l’offerta culinaria o le spiagge di morbida sabbia bianca, quanto il modo in cui la Sardegna stessa sia in grado di adattarsi, di zona in zona, al tipo di esperienza ricercato dai suoi visitatori.

 Un’offerta turistica completa

Non solo mare e spiagge, dunque. L’offerta turistica della Sardegna è ampiamente diversificata e adatta a tutte le tipologie di viaggiatori. Gli amanti dello sport e dell’avventura trovano qui un paradiso per attività come il trekking, il ciclismo e l’arrampicata, tra riserve naturali e parchi nazionali. Gli estimatori del buon cibo possono godere di piatti di tradizioni millenarie: dai culurgiones (ravioli ripieni di patate, formaggio e menta), al porceddu, passando per la fregola. Un tripudio di sapori che raccontano la storia e la cultura dell’Isola, la cui esperienza gastronomica si completa grazie ai vini locali, come il Cannonau e il Vermentino.

Villasimius: il gioiello della Sardegna del Sud

Se è vero che l’idea di Sardegna continua a richiamare l’immagine di yacht imponenti e club esclusivi, è al sud che si vivono le esperienze più autentiche di tutta l’isola. Acqua cristallina, spiagge incontaminate, siti archeologici e natura selvaggia si incontrano in questa parte dell’Isola, lì dove i fenicotteri trovano rifugio durante l’inverno, colorando di rosa intere distese d’acqua.

Situata sulla penisola di Capo Carbonara, la zona di Villasimius è ritenuta un vero e proprio gioiello, la cui scoperta è resa ancora più interessante grazie a strutture come il VOI Tanka Village, che ogni anno attraggono turisti da ogni parte del mondo facilitando l’esperienza della scoperta di questa parte dell’Isola, grazie ai servizi e alle attività proposte.

Con la promessa di inserirsi in modo rispettoso all’interno del territorio ospitante, l’immersione nell’anima wild della Sardegna parte dai 43 ettari che circondano la struttura principale e la nuova area esclusiva del Tanka Selected, per poi continuare con le esperienze a bordo di fuoristrada, kayak o cavalli, tra l’Isola dei Cavoli e l’Isola di Serpentara, tra Capo Boi e Cuccureddus.

La spiaggia di sabbia bianca di Simius, che si estende fino alla più famosa spiaggia di Porto Giunco, ospita i gazebo comfort riservati ai clienti Selected e, poco più in là, le ampie e moderne stanze, immaginati per vivere la struttura come una seconda casa al mare ma con il lusso di una vacanza di charme.

Villasimius: spiagge, natura, sagre e tradizioni

Anche le bellezze di Villasimius si spingono oltre la mera presenza di spiagge paradisiache. Le acque turchesi sono il file rouge di questa zona, dove l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara diventa, ogni giorno di più, un’attrazione imperdibile per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, regalando agli amanti dei fondali un’esperienza subacquea unica.

Non solo mare, però. A caratterizzare una delle punte più a sud della Sardegna è anche la natura nella sua veste più selvaggia. Alle spalle di Villasimius, il Parco Naturale Regionale dei Sette Fratelli è un luogo ideale per fare escursioni e passeggiate, e avvistare il cervo sardo e altre specie endemiche.

La zona, poi, è ricca di storia, con numerosi siti archeologici e torri di avvistamento che risalgono all'epoca spagnola. La Fortezza Vecchia, una costruzione aragonese del XIV secolo, è uno tra i luoghi di interesse storico più importanti.

La maggiore attrazione è data, forse, dalle tradizioni locali, ben vive a Villasimius, che durante l'anno ospita numerose sagre e feste. Tra queste, la Sagra della Madonna del Naufrago e la Sagra di Santa Maria sono le più importanti, celebrando rispettivamente il legame della comunità con il mare e con la terra.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram