Il Parmigiano Reggiano: ottimo per la salute e in cucina

21 Nov 2022, 15:01 | a cura di

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Se si parla di eccellenza italiana il pensiero va subito al Parmigiano Reggiano.

Frutto di impegno e di una lunga tradizione, questo prodotto è il fiore all’occhiello dell’alimentazione in Italia. Un sapore unico che ha conquistato tutto il mondo e che assume sfumature diverse a seconda della stagionatura.

L’amore per la tradizione si fonde, oggi, con l’efficienza del digitale, attraverso l’innovativo progetto de La Grande Bottega Italiana. L’azienda ha infatti realizzato uno shop online dedicato offrendo la possibilità di trovare, ad esempio, Parmigiano Reggiano 24 Mesi offerta e di riceverlo direttamente a casa.

Valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano

 La qualità del Parmigiano Reggiano è data da diversi aspetti come le elevate capacità nutritive e la versatilità, caratteristiche che lo rendono adatto a diventare protagonista di tante sfiziose ricette.

Se la bontà di questo prodotto è nota, possono risultare meno conosciuti i suoi benefici a livello nutrizionale. Si tratta di alimento ideale, quindi, da inserire all’interno di una dieta equilibrata.

 Nel dettaglio, 100 grammi di Parmigiano Reggiano contengono ben 34 grammi di proteine, 115 mg di calcio e 691 mg di fosforo, oltre a buone quantità di vitamina A e vitamina B2.

Il Parmigiano Reggiano aiuta a proteggere la salute delle ossa, a rafforzare il sistema immunitario e a fare il pieno di energia. Inoltre, questo prodotto, può essere consumato da chi è intollerante al lattosio, naturalmente presente in dosi molto ridotte.

Il processo di stagionatura lo rende inoltre estremamente digeribile.

Il Parmigiano Reggiano può diventare ingrediente di punta di tanti piatti golosi, facili da realizzare e di sicuro successo.

Chips di Parmigiano Reggiano

 Le chips possono essere un delizioso antipasto, molto veloce da preparare. Ecco le indicazioni per 4 persone:

  •  grattugiare 150 gr di Parmigiano Reggiano e creare dei mucchietti da disporre sulla carta da forno precedentemente oleata;
  • appiattire i mucchietti con il dorso di un cucchiaio;
  • cuocere in forno a 200° per 8/10 minuti circa, fino a far sciogliere del tutto il Parmigiano Reggiano;
  • togliere dal forno le chips e lasciarle raffreddare.

Penne con crema filante di Parmigiano Reggiano

 Un primo molto invitante, ottimo comfort food da serata autunnale.

Queste le istruzioni per 4 persone:

  • mescolare in una ciotola 200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato e una manciata di pepe nero in polvere;
  • cuocere le penne rigate in abbondante acqua salata;
  • a metà cottura della pasta prelevare due mestoli di acqua di cottura e unirli al parmigiano, mescolando il tutto fino a ottenere una crema omogenea, a cui poi aggiungere 3 cucchiai di latte freddo;
  • scolare la pasta al dente e versare nella ciotola, aggiungendo 2 o 3 mestoli di acqua di cottura, mescolando in maniera energica;
  • versare in padella e far andare a fuoco medio per qualche minuto, continuando a mescolare;
  • aggiungere una spolverata di pepe e servire.

Cheesecake al Parmigiano Reggiano

Per finire il pasto in bellezza si può proporre una versione particolare della classica cheesecake, da realizzare aggiungendo all’impasto della base una piccola dose di Parmigiano Reggiano grattugiato e unendo alla crema un composto di farina, Parmigiano Reggiano e succo di limone.

 Come tocco finale, una volta cotta e raffreddata, si può decorare la torta con un coulis di mirtilli, qualche scaglia di Parmigiano Reggiano e alcune foglie di menta.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram