Il momento felice per la cultura del cocktail in Italia è testimoniato dalla nascita di progetti sempre più interessanti, anche al di fuori dei classici circuiti Roma-Milano. Il Collage Boutique Bar unisce ? già nell’insegna, come una dichiarazione di intenti ? la cura e l’eleganza artigianale alla base del concetto di boutique e l’istinto artistico condensato nel collage, tecnica di ritaglio e di incastro, metafora della mescolanza di differenti materie prime, che consegna un risultato fatto di sapori completamente originali. Ideatore del locale, nonché bartender, Paolo Antonio Arrigo, giramondo dalla personalità eclettica, con importanti trascorsi a Barcellona, sempre in movimento, alla scoperta di suggestioni per nuove creazioni. Un approccio sartoriale al drink il suo, tra contaminazioni, preparazione home made di tutte le basi, utilizzo di essenze siciliane mixate con prodotti di altre culture. Nella carta firmata da Arrigo i cocktail classici dividono la scena con twist e nuove creazioni, miscelando note di rum, tequila, pisco, whisky, vodka e gin a ingredienti inusuali per il mondo degli spirit, come la granella di capperi di Salina e la spuma di Passito di Pantelleria, oppure a tinture, cordial e shrub fatti in casa, come quello con pompelmo rosa e cardamomo. Non solo miscelazione nella proposta del locale catanese si propongono una piccola e ricercata selezione di vini e birre e una cucina di contaminazione, che segue la stessa filosofia dei cocktail: sapori e preparazioni internazionali (soprattutto di ispirazione iberica) sono ben miscelati con ingredienti siciliani. Tapas, montaditos, piccoli panini, salty croissants, insalate e veri e propri piatti i componenti del menu. Spazio anche all’arte, altra passione conclamata: una parete del locale ospita a rotazione opere di giovani artisti che trovano qui uno spazio per condividere bellezza.
Il protagonista: Paolo Antonio Arrigo
Inaugurazione: Ottobre 2018
Tre specialità imperdibili: Cocktail M’innamoMoro; Tapas NachoSiculo; Dolce El Niño
No results available
ResetUltima valutazione effettuata nel 2024
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset