
Quando Alessandro Cerbino, nel 2019, apre Tavernacolo nel centro di Cosenza, ha un obiettivo ben preciso: creare un locale nuovo, capace di trasformare la vecchia idea di enoteca con la sola vendita a scaffale, in un bistrot contemporaneo, con il vino come punto di partenza per un’offerta fresca, informale e di qualità. Decide così di mettere a punto il format creando uno spazio accogliente dove prendere un aperitivo o godere di una cena senza troppi vincoli, senza mai rinunciare alla ricerca e alla cura per i dettagli. È l’evoluzione di un certo tipo di bottega tradizionale che trova nell’entusiasmo della sua giovane età una delle armi vincenti, insieme a una visione moderna e al continuo lavoro per selezionare un paniere di valore, pescando soprattutto dai produttori della zona. In poco tempo il Tavernacolo diventa un punto di riferimento per molti, principalmente per i ragazzi, che ne fanno un luogo di incontro dove unire la socialità alla scoperta di nuovi prodotti e produttori. Il punto di partenza è la cantina, che offre un’ampia scelta di vini di qualità, con particolare attenzione alle cantine calabresi, e una selezione di ottime birre alla spina e in bottiglia. Il menu, invece, si concentra su proposte sfiziose, si tratti delle ricercate selezioni di salumi e formaggi per un aperitivo ricco e gustoso, oppure dei bun artigianali accompagnati da hamburger di Black Angus irlandese o di Waygu giapponese. Ovviamente non mancano altre proposte, per esempio eccellenti carni preparate alla griglia, anche se il punto di forza, molto amato dalla clientela, è il PanEtto: una focaccia artigianale realizzata con farina di tipo 1 e una lievitazione di 36 ore, farcita con ripieni goduriosi. A completare l’offerta, una carta di amari e distillati artigianali realizzati portando in vita la tradizione liquoristica della regione che valorizza i prodotti e i profumi che la Calabria è in grado di donare. Il Tavernacolo è un progetto fresco, dinamico e vincente: il progetto giusto per permettere a un giovane di restare nella propria terra e allo stesso tempo essere un punto di aggregazione per i suoi coetanei.
Il protagonista: Alessandro Cerbino
Inaugurazione: Giugno 2019
Tre piatti imperdibili: Tagliere borderwine; PanEtto; Bun con hamburger
No results available
ResetUltima valutazione effettuata nel 2024
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset