
Questa è la storia di Rossella e Gianluigi, due folli appassionati di luppoli e fermentazioni, e di Parthenya, l’azienda che prende il nome dai Monti del Partenio: il loro progetto di micro ed ecobirrificio nato nel cuore dell’Irpinia, tra le bellezze naturali e storiche di Montefusco, borgo montano inserito in una zona nella quale la tradizione del vino è fortemente radicata. Controcorrente i due hanno scelto la birra, dando seguito a una passione alimentata tra studi all’università ed esperimenti nella coltivazione di malti e luppoli, sviluppando un sogno che è diventato realtà nell’arco di un paio di anni. Quando si è accesa la scintilla che ha fatto capire che quell’interesse si poteva trasformare in un lavoro, insieme hanno esaminato l’acqua pura e incontaminata d’Irpinia, hanno selezionato materie prime locali di eccellente qualità e infine hanno messo in moto l’intera catena. Arrivando ben presto a strutturare un’offerta molto valida, che oggi comprende quattro etichette di birra artigianale, tutte di ispirazione inglese: la Tale, la T-PA, la Tato e la Tost, rispettivamente una Ale, una Ipa, una Irish Red Ale e una Stout. Se gli si chiede quale sia la loro preferita, dicono di non saper scegliere, tanta la cura messa in ogni prodotto. A corollario della produzione birraria, la giovane coppia organizza dei tour guidati nel birrificio, per permettere ai clienti di osservare da vicino come nasce una birra artigianale, capire come deve essere degustata e servita per godere al meglio delle sue caratteristiche. La filosofia di Parthenya non si limita alla selezione attenta di luppoli, malti, acqua e altre materie prime, ma si focalizza anche nell’impegno nei confronti dell’ambiente, con l’uso di energia rinnovabile e la collaborazione con agricoltori vicini ai quali conferire gli scarti organici della lavorazione per produrre compost e mangimi. Il ciclo si chiude e ne beneficiamo tutti.
I protagonisti: Rossella De Santis e Gianluigi Pilunni
Inaugurazione: Marzo 2020
La Birra ammiraglia: TALE (English Golden Ale)
No results available
ResetUltima valutazione effettuata nel 2024
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset