Notizie / Attualità / Volti di Barbaresco: così la Docg celebra i suoi custodi del vino

Vino

Volti di Barbaresco: così la Docg celebra i suoi custodi del vino

Trentanove volti in bianco e nero per raccontare le personalità della Docg Barbaresco, protagoniste della mostra inaugurata lo scorso 19 giugno.

  • 24 Giugno, 2021

Trentanove volti in bianco e nero campeggiano intorno alla Torre medievale di Barbaresco, con vista sulle colline delle Langhe, oggi Patrimonio Unesco, guardando e sorvegliando la valle del Tanaro: sono i produttori che hanno reso grande e famoso nel mondo enologico questo piccolo paese delle Langhe, in provincia di Cuneo – di soli 600 abitanti e 41 cantine – e che dà il nome a un’intera denominazione di origine controllata e garantita. La mostra fotografica permanente en plein air è stata inaugurata lo scorso 19 giugno, grazie a un progetto voluto dal Comune di Barbaresco e realizzato tra dicembre e maggio 2021 dal giornalista e fotografo Max Rella.

Si tratta di una raccolta di ritratti, stampati su pvc adesivo polimerico plastificato, che mostra questi uomini e donne all’opera mentre lavorano, tra le vigne, le botti e gli altri strumenti del mestiere. Un progetto che riapre la stagione culturale della Torre di Barbaresco e del Museo Cavazza. La mostra, infatti, prosegue poi all’interno dell’edificio che, recuperato sette anni fa, oggi è diventato potente veicolo culturale ed enoturistico: il suo museo interno nel 2019 ha accolto oltre 30mila visitatori (+ 40% sull’anno prima) e incassato 130mila euro di biglietti d’ingresso.

Per maggiori informazioni www.torredibarbaresco.it

 

Questo articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 24 giugno 2021 

Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Volti di Bar...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset