Notizie / Attualità / Venezia, rissa (per la pipì negata) tra turisti e camerieri ripresa in un video diventato virale

Attualità

Venezia, rissa (per la pipì negata) tra turisti e camerieri ripresa in un video diventato virale

Il motivo? Pare che ai turisti sia stato negato l'utilizzo del bagno in quanto non hanno consumato nulla. Chi ha ragione?

  • 26 Settembre, 2023

Nel video si vedono i camerieri del Gran Caffè Chioggia in Piazza San Marco colpire a “sediate” i turisti colpevoli di aver chiesto di poter utilizzare il bagno, senza però consumare nulla. Una scena da film che si è palesata davanti agli occhi increduli di altri turisti – è successo in una delle piazze più famose e gettonate d’Italia – alcuni dei quali prontamente, telefono alla mano, hanno filmato il tutto. Il video è diventato virale. Ma chi ha ragione?

Il bagno del bar non è un bagno pubblico

La legge obbliga gli esercizi pubblici ad avere un bagno (tranne qualche eccezione, dagli esercizi volti all’asporto a quelli all’interno di stazioni dotate di bagni pubblici) ma non c’è nessun obbligo a metterlo a disposizione dei passanti a titolo gratuito. A esser precisi l’Art. 187 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS, emanato nel 1940!) recita: “Gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo”. Quindi in un bar se si consuma e si paga, si ha poi il diritto di usufruire del bagno. Viceversa, se non si consuma nulla il barista o chi per lui ha il diritto di negare l’utilizzo del bagno. Un diritto messo ulteriormente nero su bianco in una sentenza del Tar della Toscana del 2010 che accolse il ricorso di Confcommercio e Fipe di Firenze contro il Piano della funzione di somministrazione varato da Palazzo Vecchio nel 2008 e che obbligava i pubblici esercizi a far utilizzare il bagno a tutti, clienti e non.

Tornando a Venezia, tocca vedere cosa abbia effettivamente scatenato la violenta reazione dei camerieri, ma la cosa certa è che il triste “spettacolo” non fa bene né a Venezia né a chi fa ospitalità.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Venezia, ris...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset