L’avvocato e sommelier appassionata di vini, Laurène Brayda, con suo marito David Bilski, ingegnere informatico col pallino degli abbinamenti, decidono di cambiare vita e nel 2013 lasciano Parigi con un sogno: mettere le loro passioni a servizio dei palati romani. E allora, giovanissimi, aprono un piccolo negozio di 25 metri quadri a piazza Quadrata, come i locals chiamano piazza Buenos Aires. La proposta di ricercatezze francesi di Va Sano, questo il nome del negozio, vince subito e fa innamorare Roma con la sua fornitura di fragranti baguette e la selezione di ottimi vini provenienti da ogni regione della Francia. Ma nella bottega francese del quartiere Coppedé, si viene principalmente per i formaggi. Qui si trovano tutti: il magnifico Brie de Meaux, il Mont d’Or, la Tomme de Savoie, il Morbier, il Brillat Savarin fermier, il Comté, il rustico Camembert de Normandie fermier, e via dicendo. Un tripudio di bontà. A marzo 2022 il locale diventa troppo piccolo per i loro sogni e allora traslocano poco più in là, sulla elegante via Po, a due passi da Villa Borghese e l’antica via Salaria, in uno spazio luminoso che diventa casa per il loro campionario di ottimi prodotti. E dove si fa la fila per entrare. Il segreto del loro successo? Il dialogo. Da grande appassionata e cliente occasionale, non vedevo l’ora di scambiare due chiacchiere con loro.
Le fromageries oltralpe sono una consuetudine, ma qui in Italia faticano a decollare. Per fortuna in questo angolo di Francia a Roma, ci si sente un po’ nel 6ème arrondissement. Le baguette appena sfornate sono della boulangierie Tibò, come i croissant e la viennoiserie, fra cui ottimi pain au chocolat e croissant salati. I foie gras e le terrine sono offerti per tutti i gusti e tasche; le salse e le composte sono scelte per esaltare i formaggi; i biscotti sablé de La Mère Poulard, istituzione Normanna, sono venduti in bellissime scatole di latta decorate; e poi gli oli aromatici, il caviale e altre chicche sono tante e tutte scelte con cura. Ma oltre alla selezione maniacale e la qualità dei formaggi pregiati, dei vini e Champagne, e delle ostriche, il punto di forza di Va Sano è la conversazione costante che i proprietari e l’intero staff dedica alla loro clientela. Ogni prodotto ha una storia da raccontare e un abbinamento perfetto da suggerire, e allora chi non è familiare con le prelibatezze francesi, qui può trattenersi per imparare. «Due ottime ricercatezze, se abbinate male fra loro rovinano entrambi», dice Bilski. «A noi invece preme valorizzare i prodotti, suggerendo, attraverso una chiacchierata informale, il loro migliore utilizzo».
Chi cerca il parere di un sommelier, qui riceve consigli utili, con etichette e annate proposte sulla base dei gusti e dell’occasione, con referenze che spaziano da Champagne, Bordeaux, Borgogna e Rodano. Sia all’esperto che al principiante nell’universo del formaggio, poi, prima di pesatura, taglio e confezionamento nella loro carta a pois che conserva benissimo formette e spicchi, viene sempre offerto un assaggino, un racconto sul prodotto, la sua sostenibilità, con anche qualche dritta sulla migliore confettura da abbinare.
«Nei nostri unidici anni di attività a Roma abbiamo fidelizzato i nostri fornitori, conoscendoli personalmente, ma anche aprendoci alle novità», dice David, «per esempio adesso collaboraimo con una specialitsta di té e infusi, Linda Reali, che ci prepara dei blend perfetti da abbinare ai nostri formaggi».
Alla normale offerta si aggiunge poi il fitto calendario di eventi della Cincineria, sala degustazione con tavolo sociale che può ospitare fino a 20 persone per eventi dedicati al vino e alla gastronomia, e dove si possono organizzare anche degustazioni private. Iscrivendosi alla newsletter sul loro sito, arrivano in casella tutte le notifiche degli appuntamenti con i produttori, presentazioni di vari prodotti, e golose degustazioni guidate. In collaborazione con la Libreria Stendhal di Roma, la Cincineria è anche cultura: scaffali zeppi di libri sul vino, formaggio e gastronomia per approfondire le conoscenze di tutte le golosità dei cugini d’oltralpe.
Altra chicca, David e Laurène si sono inventati L’AperiVia, l’aperitivo già pronto da portare via. Si tratta di una box da aprire e disporre direttamente sul tavolo. Al suo interno, a partire da 45 Euro, un elegante plateau di formaggi assortiti, paté artigianali, charcuterie come il petto d’oca e altri salumi tutti già affettati, una selezione di crudité a base di verdure e frutta fresca di stagione, raffinate salsine e creme come la tapénade, e una tradizionale baguette francese, fragrante e perfetta per accompagnare ogni assaggio. Disponibile in versione anche vegetariana e in due formati: la misura mini, con un assortimento per 3-4 persone, e la box maxi per 6 persone, perfetta per una calza della Befana gourmet. È in programma un aggiornamento e ampliamento del sito e-commerce, ma già adesso Va Sano fa consegne di tutti i prodotti nella città di Roma, e spedizioni di vini, conserve e scatolame in tutta Italia. Romani sbrigatevi a fare rifornimento, perché il Beaufort d’apleggio, per esempio, è già esaurito.
Va Sano – Via Po, 66 – Tel. +39 06 855 4971 – vasano.it
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati