Un’annata dalle grandi conferme per questa regione che intreccia mare, colline e montagna in un naturale e affascinante equilibrio. Anno dopo anno si confermano quelle realtà che stanno trainando il concetto di qualità in tutta la regione attraverso un lavoro sempre più scrupoloso in campo e in frantoio.
Timida ripresa, che si assesta intorno al 15%, rispetto alla scorsa campagna olearia che comunque aveva accennato già a un segno positivo. A far la parte del leone però è sempre la qualità che, in questa regione fortemente vocata, cresce anno dopo anno. Le Marche, infatti, sono sempre di più terra di appassionati olivicoltori che hanno cominciato a realizzare sia ottimi blend (come quello di Massimo Mosconi che ha vinto il premio dedicato), raccontando in chiave moderna la tradizione olivicola secolare dell’area, sia interessantissimi oli monovarietali che rappresentano la nuova avanguardia di questo territorio.
Ecco le migliori referenze regionali 2020/2021:
Il premio speciale
Miglior Blend: Emozioneolio – Opus, Serrungarina (PU)
La Stella
Il Conventino di Monteciccardo, Monteciccardo (PU)
Il Conventino di Monteciccardo – Frà Bernardo Monocultivar Ascolana Tenera Bio | cmbio.it
Barbara Pacioni Gocce di Frantoio – Monocultivar Coroncina Bio | ilfrantoiodelpiceno.it
Frantoio Agostini – Monocultivar Ascolana Tenera | frantoioagostini.it
Montecappone – Monocultivar Ascolana Tenera | montecappone.com
Bonfigli – Monocultivar Piantone di Falerone Bio | aziendabonfigli.it
Emozioneolio – Opus | emozioneolio.com
L’Olivaio – Spalià Monocultivar Ascolana Tenera | olivaio.it
a cura di Indra Galbo
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset