Si sono confermate le felici previsioni autunnali secondo cui la produzione sarebbe raddoppiata rispetto alla scorsa annata. Questo, grazie all’ottima fioritura, ma anche a condizioni meteo non avverse e agli scarsi attacchi della mosca olearia. Si sfiorano quindi le 3.000 tonnellate per un’annata che conferma la vocazione di questa regione verso uno stile delicato e interpretazioni “leggere” dell’extravergine, seppur con notevoli eccezioni che riguardano produzioni avanguardiste sia nello stile intenso, sia nell’uso degli impianti di estrazione di ultima generazione.
In una zona come questa un valore commerciale strategico viene assunto dalla Dop Riviera Ligure (divisa nelle sottozone “Riviera dei fiori”, “Riviera del Ponente Savonese” e “Riviera di levante”) che si rivela una certificazione importante soprattutto per quanto riguarda l’approccio al mercato estero, naturale e storico sbocco della produzione olearia di questa regione. A questo si aggiunge la notorietà che negli anni ha assunto la Taggiasca, ovvero la varietà di oliva più famosa e diffusa nella regione. Solitamente da questa si ottenevano oli dal fruttato leggero che andavano a delineare la tradizionale “dolcezza” degli extravergini liguri, ma con impianti di estrazione moderni e all’avanguardia si è capito che da questa cultivar si possono ottenere anche oli dal fruttato intenso.
LIGURIA
Extremum Monocultivar Taggiasca – Paolo Cassini | oliocassini.it
Fiorolio Monocultivar Taggiasca – 5F | azienda-agricola5f.com
Monocultivar Razzola – Belfiore | agricolabelfiore.it
Monocultivar Taggiasca – Baldizzone | oliobaldizzone.com
Pria Grossa Monocultivar Colombaia – Domenico Ruffino | [email protected]
PIEMONTE
Origini Monocultivar Frantoio – Piero Veglio | olioveglio.it
a cura di Indra Galbo
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset