Non è più tempo di naked cake, a quanto pare: la torta nuziale ora si fa lunga, almeno due metri. I trend dei matrimoni non finiscono mai di stupire, e ora è la volta delle maxi torte, solitamente in forma rettangolare, ma anche a semi-sfera oppure rotonde, purché siano extra-large.
A dare il via a questa tendenza, la stilista Sandy Liang, che per il suo matrimonio ha voluto una torta di 90 centimetri. L’ex responsabile dei social media della rivista Bon Appétit, Rachel Karten, si è ispirata proprio a lei per la sua torta nuziale: inizialmente aveva chiesto a Roxanne Rosensteel, una pasticcera di Santa Barbara, di realizzare più torte da servire insieme, ma poi decise di seguire l’esempio di Liang e così chiese di farne una sola.
La signora Rosensteed (ormai divenuta famosa per le sue torte giganti, anche tonde con crema e fragoline) preparò allora una chiffon cake all’olio con confettura alle prugne, ricoperta di crema al burro e decorata con fiori di gomphrena, detta anche “falso trifoglio”, lunga circa 13 metri, proprio come la larghezza dell’automobile della sposa.
Quando si organizza un matrimonio è facile lasciarsi prendere la mano, ed ecco che quella delle torte lunghe è diventata subito una tendenza negli States, specialmente tra stilisti e designer. Rettangolari, ma anche a semicerchio, come quella delle nozze dello stilista e modello Shawn Lakin, preparata dalla chef Zélikha Dinga.
Scenografiche abbastanza da essere perfette per ogni tipo di evento, le torte lunghe hanno iniziato a comparire anche nei locali: la pasticcera e panificatrice Julia Gallay a Toronto ne ha preparata una di 2 metri tutta ricoperta di fiori per l’inaugurazione del bar di un amico, facendola passare attraverso la finestra.
L’appeal che simili dessert hanno sui social media è innegabile, e così tra le persone più facoltose negli Stati Uniti si è iniziata a diffondere la moda delle torte lunghe, una tendenza che è probabilmente solo all’inizio. Ma chissà, magari tra un paio d’anni sarà il nuovo sogno di tutte le giovani coppie.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati