Pesa 1004 grammi e costa 130 mila euro il tartufo d’Alba più caro del mondo battuto lo scorso 12 novembre alla 24esima edizione dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba. Ad aggiudicarselo un imprenditore di Hong Kong collegato via web dal ristorante del Mandarin Hotel.
Anche quest’anno, come consueto, si è tenuta l’asta mondiale trasmessa dall’Italia, nello specifico da Grinzane Cavour, un borgo delle Langhe. Questo evento ha collegato in diretta persone provenienti da diverse città del mondo, tra cui Singapore, Vienna, Francoforte e Hong Kong. Come nella scorsa edizione, i noti presentatori Caterina Balivo, Enzo Iacchetti e Paolo Vizzari hanno guidato l’asta.
Ora, l’imprenditore cinese è in attesa di ricevere la sua trifola d’oro. L’intero importo che ha generosamente offerto per portarsela a casa sarà devoluto interamente a favore di Mother’s Choice, un’associazione benefica che sostiene bambini senza famiglia e ragazze adolescenti in attesa di aiuto.
«Ultimo lotto assegnato! Ad aggiudicarselo, ancora una volta, la piazza di Hong Kong: tartufo da 1004 grammi abbinato a grandi formati di Barolo e Barbaresco e ad maxi panettone Albertengo da 20 kg. Complimenti, una grande spinta alla solidarietà! », riporta la pagina Facebook del Castello Grinzane Cavour.
Oltre al tartufo da un chilo, sono stati battuti altri tre “tartufini” del peso di 315, 250 e 48 grammi aggiudicati all’asta per oltre 30mila euro. Anche questo ricavato andrà in beneficenza.
Anche lo scorso anno il tartufo della 23esima edizione dell’asta era stato aggiudicato a partecipanti di Hong Kong collegati dal ristorante 8 e1/2 Bombana che portarono a casa un bottino di “soli” 950 grammi – distribuiti su tre tartufi – per la modica cifra di 184mila euro, andata anch’essa in beneficenza.
Il prezzo del tartufo non è fisso, oscilla sempre e dipende da una serie di fattori. Innanzitutto, dall’annata. Quest’anno la stagione è stata abbastanza buona e le piogge primaverili hanno favorito il proliferare del fungo pregiato, come vi abbiamo spiegato qui.
Oltre alle condizioni climatiche, i borsini stabiliscono il prezzo del tartufo in base alla pezzatura, all’integrità, e alla domanda del mercato.
Nel momento in cui scriviamo, un tartufo bianco pregiato si attesta intorno ai 2100 euro/kg, per pezzature di peso compreso fra gli 8 e i 20 grammi. Per pezzature extra size, oltre i 100 grammi, si può pagare anche circa 4700 euro/kg. Per intenderci, un chilo può arrivare a 47mila euro e il fortunato imprenditore di Hong Kong (approssimativamente) ha pagato il suo tartufo aggiudicato all’asta, quasi tre volte in più. Una grande beneficenza!
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati