Minimarket con piatti pronti, panini peruviani, crepes cinesi: spaziare con i sapori dal mondo a Torino è un gioco da ragazzi. Sono tantissimi gli indirizzi di street food – informali, economici e golosi – da provare per un assaggio di cucina internazionale: ecco le insegne da non perdere.
La famiglia Alemann, di origini argentine, proponeuna ventina di gusti di empanadas, fatte con le ricette tradizionali. La preferita di mamma Griselda, la cuoca, è la Humita, con mais, besciamella, peperoni e grana. Consigliata pure la Cordobesa, ripiena di carne cruda marinata 24 ore nel limone, pomodorini e spezie. Fra i dolci, da citare il budin de pan (a base di pane raffermo) con l’immancabile dulce de leche.
Alpi Empanadas – corso Peschiera, 198 b – facebook.com/alpiempanadas
Demir Ergülü, arrivato in Italia nel 1986, è il kebabbaro storico di Torino. Il suo chiosco, a pochi passi dalla stazione degli autobus, è un riferimento da oltre vent’anni. Ora che gli spazi del dehors si sono ridotti, Demir ha aperto in via Frejus 4, a pochi metri di distanza, un bel locale (con laboratori per la panificazione e la lavorazione della carne), dove ci si può anche accomodare. Le specialità sono quelle che hanno fatto la sua fortuna: il kebap (con carne italiana) in versione panino e piadina, oppure servito al piatto o come farcitura di pizza o calzone. E poi l’Iskender: carne del kebap con sugo di pomodoro e burro fuso su pane tagliato a dadi.
Da Demir – piazza Adriano, 6 – facebook.com/dademirpiazzaadriano
Gastronomia e alimentari giapponese, Kokoroya è un minuscolo negozietto a due passi da via Garibaldi, strapieno di prodotti nipponici e con cinque spartani posti al bancone dove fermarsi a mangiare. La coppia che gestisce il locale è italo-giapponese: lui accoglie i clienti, lei – la metà che arriva dal Sol Levante – prepara piatti di autentica cucina casalinga, anche da asporto. Dal martedì al venerdì ci sono diverse formule pranzo che permettono di gustare, a prezzi contenuti, ottimi takoyaki (polpette di polpo) e onigiri a scelta, zuppe di miso o di alghe wakame.
Kokoroya – Via Piave, 9 a – instagram.com/kokoroyatorino/?hl=it
Il locale, a pochi passi da piazza Statuto, è la destinazione imperdibile per chi ama i ravioli cinesi. Da mangiare sul posto o da asporto, bolliti o alla piastra, hanno diverse farciture ma sono tutti buonissimi: erba cipollina e maiale, cavolo cinese e maiale, agnello e carote, gamberetti e zucchine, manzo sedano e cipollotti. Ottimi anche gli spaghetti, nelle versioni in brodo, con salsa di verdure, uovo e maiale, con gamberi calamari, uova e verdure, con salsa piccante di maiale.
Mei shi mei ke – Corso Francia, 263 – via Luigi Cibrario, 3 – facebook.com/p/MEI-SHI-MEI-KE-100055217327593/?locale=it_IT
Il primo locale di street food peruviano di Torino, aperto in San Salvario da Miguel Bustinza e Patricia Trujillo, è una versione più semplice del loro ristorante Vale un Perù. L’insegna propone a pranzo e a cena specialità come il panino nikkei, butifarra con il pane di Ficini (famosa panetteria che sta proprio di fronte), le empanadas e l’immancabile ceviche di pesce, anche da asporto.
Patria – Cevicheria Street Food – via Claudio Luigi Berthollet, 33 a – facebook.com/Patriastreetfood/
Una semplice vetrina a pochi metri da via Garibaldi, una delle più frequentate strade pedonali della città. La piccola stanza interna, con qualche posto a sedere, è occupata dalla cucina a vista dove vengono preparate le jianbing, sorta di crepes cinesi che hanno come base una pastella di acqua e farina cotta su piastra, con aggiunta di uovo, coriandolo, erba cipollina, sesamo, salsa di soia e vari altri ingredienti. Il resto del menù si concentra sul pollo fritto alla Taiwanese e sugli jiaozi, i ravioli cinesi di manzo o di maiale.
Take Away Street Food – via San Francesco d’Assisi, 1 c
Questo piccolo e centralissimo ristorante giapponese è il regno dei takoyaki, le tipiche polpette di polpo dall’involucro croccante e morbide all’interno, realizzate con farina, acqua e brodo dashi. Il locale è minuto (meglio prenotare) ma l’asporto è ben organizzato e a due passi c’è piazza Carlo Alberto, ideale per godersi le specialità di Osaka, città da cui proviene il cuoco. Il menu è molto ricco, consigliamo di non trascurare la degustazione di tonkatsu, la cotoletta di maiale fritta alla giapponese.
Takoyaki Minamoto – via Bogino, 17 d – facebook.com/p/Takoyaki-Minamoto-Torino-100057359421862/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati