Dal chiuso all’aperto, ha seguito il percorso inverso rispetto ad altri mercati storici l’Antico Mercato di Siracusa: dall’originaria struttura coperta, di cui porta ancora il nome, costruita nel 1900 sulle antiche mura spagnole, a ridosso del Tempio di Apollo, l’odierno mercato di Ortigia, dagli anni ’80 svolge le attività di commercio sulla vivace via Emmanuele De Benedictis e nelle strade limitrofe.
Non stranitevi se, appena attraversato il ponte che collega Ortigia a Siracusa, notate un gran via vai di Ape Car e sentite “vanniare” (gridare) mentre vi godete lo spettacolo del tempio dorico di Apollo, il più antico della Sicilia. Via De Benedictis tutte le mattine all’alba si anima e diventa il più celebre “suq” siracusano. L’antico mercato è un ambiente verace e folkloristico, colorato e vitale, che pullula di banchi e botteghe in cui è possibile trovare ogni bendidio. Il più delle volte i venditori cantano in dialetto locale e inventano simpatiche filastrocche per interagire con i turisti e convincerli che la loro merce è migliore di quella offerta dalla concorrenza, ma potete stare certi che lo standard di qualità qui è alto.
Salumeria Fratelli Burgio – Siracusa
Tuffatevi nel sapore intenso della gastronomia locale e poi tra le stradine di Ortigia, che conquista con i suoi scorci incantevoli. C’è di tutto: la frutta, gli agrumi e gli ortaggi delle campagne limitrofe, le ricotte e i formaggi prodotti dai caseifici della zona, carni, pollame, legumi e un protagonista indiscusso: il pesce. Arriva sui banchi appena pescato nelle limpide acque della costa aretusea; se ne sente il profumo e già per strada se ne pregusta la freschezza e la bontà. L’offerta ittica è ampia, ma predilige il pesce azzurro e la squisita polpa di ricci, che qui si acquista appena estratta e già pronta per l’uso.
Cappuccio – Siracusa
Tra le “vanniàte” dei venditori, è possibile prendere a morsi l’autentico street food siracusano, che si fa apprezzare in primis per la copiosa offerta di crostacei e frutti di mare (ricci, ostriche, fasolari, scampi, gamberi, cozze e vongole) appena pescati e venduti crudi, con una spruzzata di limone (e a prezzi competitivi). Qualche insegna da annotare per essere sicuri di non trascurare tappe importanti: se si è di passaggio nei mesi fra Pasqua e ottobre il consiglio, per assaggiare ottime preparazioni ittiche, è fermarsi da Cappuccio, locale dall’apertura stagionale ma attivo anche a cena, all’angolo, in via Emanuele Giaracà 8. Al civico 29 di via De Benedictis vanno gustati gli antipasti e i primi della Carnezzeria (che a discapito del nome, offre menu di pesce).
Caseificio Borderi – Siracusa
Più in là, al numero 6, grande superstar del mercato da anni sono i meravigliosi panini del Caseificio Borderi; da non perdere pure il tagliere di salumi, formaggi e assaggi misti (oltre ai panini) della salumeria Fratelli Burgio, a pochi metri, in piazza Cesare Battisti (nella foto di copertina).
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset