Ceste colme di noci, mandorle, datteri, fichi secchi e nocciole: dopo i lievitati, il torrone e i mandarini, a fine pasto sulle tavole natalizie non può mancare la frutta secca, da sgranocchiare in purezza oppure da gustare all’interno dei dolci della tradizione. In Abruzzo c’è il parrozzo, una “focaccia” dolce preparata con mandorle, burro e zucchero e ricoperta interamente da cioccolato.
Il parrozzo è uno dei dolci abruzzesi più celebri, nato a Pescara nei primi anni Venti dalla creatività del pasticcere Luigi D’Amico. Il nome si ispira al “pane rozzo”, una pagnotta rustica a base di granoturco che i contadini erano soliti portare nei campi. Mandorle, burro e zucchero arricchiscono questa torta alta e soffice, ricoperta interamente da cioccolato, solitamente fondente, particolarmente apprezzata da Gabriele D’Annunzio (grande estimatore pure della frittata), che ne racconta la ricetta in versi.
Una gustosa evoluzione del parrozzo è il Pan dell’Orso, specialità di Scanno, piccolo borgo in provincia de L’Aquila, creata dalla famiglia DiMasso, proprietaria della pasticceria che prende il nome proprio dal dolce. Nella versione scannese, all’impasto viene aggiunto più burro e soprattutto il miele, tipico prodotto locale. Ma di evoluzioni del Parozzo ce ne sono sparse un po’ in tutto l’Abruzzo, pensiamo ad esempio alla Presentosa della pasticceria Caprice di Pescara che, testuali parole, «vuole differenziarsi dal parrozzo ormai diventato troppo “commerciale”, lo si trova pure al supermercato» e in autogrill, aggiungiamo noi.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset