Spaghetti all’acqua di mozzarella che “sanno di pizza”. È questa la ricetta antispreco proposta dal tiktoker Alessio Pellizzoni che ha scatenato una polemica sui social: i puristi, infatti, hanno criticato l’idea di riciclare il liquido della mozzarella che solitamente buttiamo senza troppi patemi.
Alessio Pellizzoni – che ha oltre 1 milione di follower su TikTok e oltre 300mila su Instagram – ha postato un video in cui usa il liquido in questione (una volta chiamato: acqua di governo) per dare più sapore alla pasta. Ricco di proteine, vitamine, sali minerali, enzimi e fermenti lattici serve per conservare meglio la mozzarella (tempo fa veniva utilizzato per arricchire di probiotici legumi e cereali). Com’è facile intuire, l’idea ha diviso immediatamente il pubblico social in due schieramenti netti: da un lato gli indignati che se la sono presa con il creator arrivando a definire la ricetta un “abominio”, dall’altra una minoranza che si è complimentata per la creatività, suggerendo di provare anche con il liquido della mozzarella di bufala, ancora più saporito.
@alessio.pellizzoniPASTA CON ACQUA DI MOZZARELLA! VI VEDO CHE SPRECATE L’ACQUA DELLA MOZZARELLA. Beh, da oggi non più! ?? Ho deciso di farci una pasta risottata ma in realtà potete farci tranquillamente un risotto, una fregola o anche un porridge salato, perché no! Sbizzarritevi, divertitevi e NON SPRECATE. Grz. INGREDIENTI: 100g spaghetti 300ml acqua di mozzarella 30g parmigiano 30ml olio evo Basilico e aglio qb 20 pomodorini Olio, sale, aromi e cose qb Pangrattato a sentimento PROCEDIMENTO: Tagliare a metà i pomodorini. Condire e mettere in forno a 250 gradi per 20/25 minuti. Rosolare aglio e olio. Aggiungere l’acqua della mozzarella, il basilico e portare a bollore. Calare gli spaghetti e far risottare completamente. Mantecare con olio e parmigiano e, infine, i pomodorini arrosto. Impiattare a nido, aggiungere il süghetto e il pane bruciato. MEGA MEGA BUONA. ? ? suono originale – Alessio Pellizzoni
Per evitare di sprecarlo, il creator ha proposto ai suoi follower una ricetta particolare che prevede di usare l’ingrediente “incriminato” per cuocere la pasta, sostenendo che questo trucchetto conferisce agli spaghetti il sapore di pizza, o più precisamente il sapore tipico del fiordilatte nella Margherita. Pellizoni mostra tutti i passaggi della ricetta: usa, ovviamente, il liquido per mantecare gli spaghetti, conditi con qualche pomodorino cotto al forno, parmigiano, pane grattugiato e olio. Un ulteriore modo per non sprecare “l’acqua di governo” è quello di aggiungerla all’acqua di cottura degli spaghetti, avendo cura di non eccedere con il sale, già contenuto in una minima quantità nel liquido della mozzarella stesso.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset